La Tunisia bagna il suo esordio in Coppa d’Africa con una convincete prestazione e un netto 3 a 1 all’Uganda. Tunisia che, quindi, risponde alla precedente affermazione della Nigeria, che aveva avuto la meglio, di misura, dell’Uganda e si prende la prima posizione del gruppo C.
Partita subito in discesa per i tunisini andati a segno con Skhiri. La nazionale del commissario tecnico Trabelsi ha chiuso la partita sul finire della prima frazione di gioco con Achouri, il quale si ripetereà a meta ripresa siglando il tris.
La reazione dell’Uganda si concretizza con la rete in pieno recupero messa a segno da Omedi.
Sabato sera la sfida fra le due battistrada, Nigeria e Tunisia, che deciderà, con ogni probabilità le sorti della prima posizione.
Tunisia-Uganda 3-1
Marcatori: 10′ Skhiri, 40′ e 64′ Achouri; 92′ Omedi.
Tunisia (4-3-3): Dahmen; Valery, Bronn, Talbi, Abdi; Sassi (81′ Tka), Skhiri, Mejbri (88′ Tounekti); Achouri (82′ Gharbi), Mastouri (46′ Chaoua), Saad (55′ Ben Romdhane). Ct. Trabelsi.
Uganda (4-4-1-1): Magoola; Sibbick, Torach, Obita, Kayondo; Ssemugabi (46′ Omedi), Semakula (71′ Alhassan), Aucho, Mato (84′ Okello); Lorenzen (46′ Mutyaba); Mukwala (71′ Bogere). Ct. Put.
FULL-TIME! 🇹🇳🇺🇬
— TotalEnergies AFCON 2025 (@CAF_Online) December 23, 2025
Tunisia cruise to a 3-1 win in their opener. #TotalEnergiesAFCON2025 | @tecnomobile pic.twitter.com/GZwCTwrlLz