Serie A: promossi e bocciati della 16^ giornata

coppa italia, lo sapevi che juventus udinese

Mentre ci si avvicina al Natale, la Serie A ha vissuto la sua 16^ giornata nel weekend appena trascorso. Una giornata particolare visto che all’appello mancavano Inter, Milan, Napoli e Bologna, squadre impegnate in Arabia Saudita con la Supercoppa Italiana. Il turno, caratterizzato dal big match tra Juventus e Roma, ha riservato anche qualche colpo di scena. Nelle righe seguenti analizziamo promossi e bocciati.

Promossi

Juventus: contro la Roma, nel match più atteso del weekend, i bianconeri di Luciano Spalletti centrano la loro seconda vittoria consecutiva in campionato dimostrandosi in ripresa. Il 2-1 contro i giallorossi, firmato dalle reti di Conceicao e Openda, consente ai bianconeri di portarsi a -1 dalla zona Champions. Ancora è presto per parlare di una Juventus tornata competitiva per le posizioni di vertice ma la ripresa dopo le difficoltà di inizio stagione appare evidente.

Atalanta: la formazione bergamasca centra un successo esterno di misura in quel di Genova che consente ai ragazzi di Palladino di portarsi a quota 22 punti, un piazzamento ancora non all’altezza delle aspettative che fa già prefigurare il possibile aggancio alla zona europea. Il sesto posto occupato dal Bologna (con una partita in meno) dista solo 3 punti.

Fiorentina: dopo un lunghissimo digiuno ed un mestissimo ultimo posto in classifica, la Fiorentina ritrova il successo. E lo fa in maniera roboante. Al Franchi i viola hanno steso l’Udinese con un esagerato 5-1. Un risultato che fa più morale che classifica. I viola restano ultimi a quota 9 punti, a -5 dalla zona salvezza, ma la sensazione che questa vittoria possa rappresentare la ripartenza della squadra di Vanoli dopo l’avvio di stagione da incubo è l’auspicio dei tifosi gigliati.

Bocciati

Lazio: i biancocelesti di Sarri falliscono il successo contro la Cremonese all’Olimpico. Bloccati sullo 0-0 dall’arcigna squadra di Nicola, i laziali perdono così l’occasione di agganciare la zona europea, fermandosi all’ottavo posto, a quota 23 punti. La lotta per la qualificazione in Europa è ancora vivissima e la Lazio è in corsa, ma per raggiungere il traguardo la squadra biancoceleste dovrà essere più concreta e cinica di quanto visto contro i lombardi.

Sassuolo: Malgrado una classifica rassicurante e prestazioni di grande valore, la 16^ giornata non sorride al Sassuolo di Fabio Grosso. La formazione neroverde esce sconfitta tra le mura amiche contro un Torino affamato di punti per portarsi lontano dalla zona pericolo. Con 21 punti in classifica gli emiliani possono stare relativamente tranquilli, ma passi falsi come quello contro i granata possono compromettere la classifica.

Udinese: la formazione friulana persiste nel dimostrarsi una squadra contraddistinta dalla discontinuità. Appena una settimana fa i bianconeri hanno fatto il colpaccio battendo i campioni d’Italia del Napoli. Nel turno successivo, però, arriva una sconfitta pesantissima a Firenze, contro la squadra ultima in classifica, alla vigilia del match ancora a secco di successi in campionato.