Si conclude in parità il lunch match prenatalizio fra il Cagliari e il Pisa, valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie A. Partita frizzante con le due squadre che hanno provato a superarsi a vicenda. Il Pisa dopo aver trovato il vantaggio ha subito la rimonta dei sardi ma l’ha riacciuffata all’89’ con un gran gol di Morleo. Un punto che permette al Cagliari di salire a quota 15 in classifica, mentre il Pisa resta al penultimo posto, ma interrompe la striscia di tre sconfitte consecutive.
Primo tempo
Non sono mancate le occasioni da rete nella prima frazione di gioco. Non trascorrono neanche 2 minuti che Tramoni, su punizione impegna Caprile, la cui respinta con i pugni carambola sui piedi di Obert e la sfera termina in corner.
Poco dopo bella azione personale di Palestra che salta Caracciolo con un perfetto lo, ma è decisivo in chiusura Aebischer.
All’11’ ci prova Gaetano con un bel destro a giro, mentre al 17′ è Caprile a salvare su Tramoni.
Al 22′ ancora Pisa pericoloso con Canestrelli. Il Pisa è intraprendente e risponde colpo su colpo ai rossoblu. Quando la frazione stava per concludersi a reti inviolate, i toscani la sbloccano con un penalty (assegnato per un fallo di mano in area di Adopo) trasformato, centralmente, da Tramoni.
Si va al riposo, quindi, con il Pisa in vantaggio per 1 a 0.
Secondo tempo
La ripresa è ancora più emozionante e regala ben tre reti. Il Cagliari la pareggia al 14′ con Folorunho che la mette in fondo al sacco in tuffo di testa, su cross di Zappa, e poi finisce sul palo, qualche minuto dopo l’autore della rete lascia il campo in luogo di Mazzitelli.
Al 26′ i padroni di casa completano la rimonta trovnado la rete del 2 a 1 grazie ad una splendida giocata personale di Kiliçsoy che, di destro, non lascia scampo a Semper.
Il Pisa, però, non ci sta ad uscire battuto da Cagliari e, a un minuto, dal termine, trova il gol del definitivo 2 a 2 con un destro sul secondo palo di Moreo che realizza un gol tanto bello quanto importante per i nerazzurri.
In pieno recupero, addirittura, il Pisa sfiora il clamoroso gol del successo con Palestra.
Finisce 2 a 2.
CAGLIARI – PISA 2-2
MARCATORI: 45’ pt Tramoni rig (P); 14’ st Folorunsho (C), 26’ st Kilicsoy (C), 44’ st Moreo (P).
CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Palestra, Mina, Juan Rodríguez, Obert (1’ st Idrissi); Adopo (10’ st Zappa ), Deiola, Folorunsho (18’ st Mazzitelli); Esposito, Gaetano (38’ st Cavuoti); Kiliçsoy (37’ st Borrelli). Allenatore: Pisacane.
PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti (29’ st Calabresi); Touré (37’ st Lorran), Piccinini (29’ st Moreo), Aebischer, Hojholt (29’ st Vural), Angori; Tramoni (37’ st Leris), Meister. Allenatore: Gilardino.
Arbitro: Fourneau di Roma.
Finisce 2-2 un vibrante #CagliariPisa! ⚡️🫨 pic.twitter.com/oCGl2svl8c
— Lega Serie A (@SerieA) December 21, 2025