Il big match della 17^ giornata di Serie B se lo aggiudica il Venezia. Allo stadio “Braglia”, splendido successo esterno dei lagunari che si impongono per 1-2 sul Modena. I canarini scivolano sempre più giù alla terza sconfitta nelle ultime quattro uscite e si allontanano dalla vetta. Di contro il Venezia si avvicina alle posizioni di vertice grazie al quarto successo nelle ultime cinque. I padroni di casa non riescono mai ad imporsi e ringraziano il proprio portiere Chichizola per mantenere la squadra in corsa. Il Venezia spreca tanto ma trova i goal decisivi con Yeboah e Casas. Inutile la rete di Di Mariano in pieno recupero nel finale.
Primo tempo: è sicuramente il big match della 17^ giornata di Serie B. Nonostante le tante assenze su entrambi i fronti, i tre punti sono troppo ghiotti per lasciarseli sfuggire. Prima parte del match molto studiata da parte di Modena e Venezia che badano a non scoprirsi e concedere il fianco agli avversari. Tra il 22′ ed il 23′ le due squadre provano il tiro, con poca precisione, con Sagrado e Gerli. Al 28′ ci prova anche Yeboah dal limite con poca fortuna. Passano dieci minuti e l’attaccante del Venezia viene fermato in extremis da Adorni. Al 38′, però, Yeboah non sbaglia: azione di prima dei lagunari che porta al tiro Busio, sul pallone si avventa Yeboah per ribadire in rete dopo la parata di Chichizola. Al 41′ ancora il numero 10 ospite va vicino alla doppietta ma l’estremo difensore di casa si fa trovare pronto. Dopo due minuti di recupero, le squadre rientrano negli spogliatoi.
Secondo tempo: si riparte con la novità Sersanti per Pyyhtia tra le fila dei padroni di casa. Al 50′ primo giallo del match sventolato a Schingtienne. Il Modena prova ad alzare il baricentro con il Venezia che soffre a differenza della prima frazione. La gara, però, si innervosisce parecchio dopo l’ora di gioco e piovono gialli: Busio, Dellavalle, Santoro e Hainaut. A venti minuti dal termine doppia sostituzione nel Modena: Zanimacchia e Mendes per Santoro e Cauz. Risponde il Venezia con Lella, Casas e Haps per Duncan, Adorante e Sagrado. Mosse azzeccate perché, al 74′, è proprio Casas a raddoppiare su cross di Haps. Il raddoppio galvanizza il Venezia che va vicino al goal anche al 77′: Yeboah calcia forte e colpisce il palo. Due minuti dopo dentro anche Magnino e Di Mariano per il Modena. Nel Venezia, invece, si fa male Schingtienne che lascia il posto a Korac. All’83’ nuovo miracolo di Chichizola che nega il tris ai lagunari con Doumbia. All’89’ termina la partita di uno scatenato Yeboah sostituito da Bjarkason. Vengono concessi sette minuti di recupero e il Modena la riapre al 95′ proprio con il neo entrato Di Mariano che segna il classico goal dell’ex. Tuttavia l’assalto finale non porta i frutti sperati ed il Venezia firma il blitz esterno per 1-2.
Il Tabellino
MODENA-VENEZIA 1-2
Marcatori: 38’ pt Yeboah, 29’ st Casas, 49’st Di Mariano (M)
MODENA (3-5-2): Chichizola; Dellavalle (Magnino 36’st), Adorni, Cauz (Zanimacchia 25’st); Beyuku, Santoro (Mendes 2’sp), Gerli, Pyythia (Sersanti 1’st), Zampano; Massolin (Di Mariano 36’st), Gliozzi. Allenatore: Andrea Sottil
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Schingtienne (Korac 36’st), Svoboda, Sverko; Hainaut, Duncan (Lella 27’st), Busio, Doumbia, Sagrado (Haps 27’st); Yeboah (Bjarkason 46’st), Adorante (Casas 27’st). Allenatore: Giovanni Stroppa.
Arbitro: Giuseppe Mucera (Palermo)
Ammoniti: 5’st Schingtienne, 19’st Busio, 21’st Santoro (M), 23’st Hainaut,
Recuperi: 2’pt / 7’st
🟡🔵🏎️ #ModVen 1-2 | 𝗗𝗜 𝗠𝗔𝗥𝗜𝗔𝗡𝗢#DaiGialli #Modna pic.twitter.com/JIapInHLhu
— Modena F.C. Official (@Modena_FC_1912) December 20, 2025