Lo sapevi che… Celta Vigo-Bologna

promossi e bocciati 11a serie a

Alla vigilia della sesta giornata della fase campionato di UEFA Europa League, curiosità e statistiche della sfida tra Celta Vigo e Bologna, in programma giovedì 11 dicembre alle ore 21:00.

PROBABILI FORMAZIONI

Celta Vigo (3-4-2-1): Radu; J. Rodriguez, Starfelt, Alonso; Carreira, D. Rodriguez, Beltran, Mingueza; Swedberg, Zaragoza; Jutgla. Allenatore: Giraldez

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; Holm, Lucumi, Heggem, Lykogiannis; Moro, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Bernardeschi; Dallinga. Allenatore: Italiano

DOVE VEDERLA IN TV

Il match tra galiziani e felsinei sarà trasmesso alle 21 di giovedì 11 dicembre su Sky Sport Calcio (202) e Sky Sport (253).

IL MATCH

Giovedì 11 dicembre, alle ore 21:00, il Balaídos farà da cornice a un duello di grande prestigio: Celta Vigo–Bologna, sesta giornata della fase campionato di UEFA Europa League. In Galizia si affrontano due squadre in piena lotta per le posizioni che contano, con in palio punti pesantissimi nella corsa alla top 8 del gruppo unico. Spagnoli ed italiani arrivano allo scontro diretto divisi da una sola lunghezza dopo cinque turni, con il Celta leggermente avanti in classifica. Il Bologna, protagonista di una stagione al di sopra delle aspettative sia in Serie A che in campo internazionale, vuole rimettersi subito in marcia e continuare a sorprendere. Entrambe le formazioni hanno l’obiettivo chiaro: difendere la zona playoff e compiere un passo decisivo verso la qualificazione agli ottavi. Una gara che promette intensità, equilibrio e, soprattutto, un’atmosfera infuocata.

CELTA VIGO

Il Celta Vigo, nonostante il passo falso con il Ludogorets, continua a occupare una posizione pienamente competitiva in classifica: i galiziani mantengono quattro punti di margine sulla zona eliminazione e restano a un soffio dall’ingresso nelle prime otto, traguardo che varrebbe il pass diretto agli ottavi di finale. La mano di Claudio Giráldez si sta facendo sentire in modo evidente: la squadra ha ritrovato solidità, continuità di risultati e fiducia nei propri mezzi. Lo dimostrano le sette vittorie conquistate nelle ultime dieci uscite tra Liga ed Europa, impreziosite dall’impresa contro il Real Madrid, un risultato che ha alimentato entusiasmo e consapevolezza nell’ambiente celeste.

BOLOGNA

Il Bologna continua a sorprendere anche fuori dai confini nazionali. La netta vittoria per 4-1 sul Salisburgo nell’ultimo turno europeo ha consolidato il posto dei rossoblù tra le squadre in zona playoff e alimentato il sogno di un piazzamento tra le prime otto, che garantirebbe l’accesso diretto agli ottavi di Europa League. Il periodo di forma straordinario vissuto dalla squadra di Vincenzo Italiano, che aveva caratterizzato le settimane precedenti con risultati e prestazioni importanti, ha però subito un brusco stop all’inizio di dicembre. La sconfitta inaspettata al Dall’Ara contro la Cremonese – seguita dal pari all’Olimpico contro la Lazio – ha interrotto la serie positiva, dimostrando che anche il Bologna deve fare attenzione a non abbassare la guardia mentre si avvicina alla fase decisiva della stagione.

CURIOSITÀ

Il Celta Vigo vanta un discreto curriculum europeo contro le squadre italiane. Negli ultimi decenni i galiziani hanno affrontato diversi club italiani ottenendo risultati positivi: negli ultimi quattro incontri il bilancio recita due vittorie e due pareggi. L’ultima sconfitta risale a marzo 2000, quando la Juventus vinse 1-0 in trasferta. Il Bologna, invece, ha avuto contatti ben più limitati con squadre spagnole in ambito europeo. L’unico precedente risale agli ottavi di finale della Coppa UEFA1998-99 contro il Betis: dopo la sconfitta per 1-0 in trasferta, i rossoblù si imposero 4-1 al Dall’Ara.