Alla vigilia della quinta giornata di Conference League, curiosità e statistiche della sfida tra Fiorentina e Dynamo Kiev.
PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Piccoli, Gudmundsson.
Dynamo Kiev (4-3-3): Neschcheret; Karavaev, Zakharchenko, Thiare, Mykhavko; Pikhalyonok, Mykhaylenko, Rubchynskyi; Voloshyn, Ponomarenko, Kabaev.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma giovedì 11 dicembre alle 18:45, sarà trasmesso da Sky Sport.
FIORENTINA
Nessuna vittoria in quattordici giornate di Serie A, ultimo posto con appena sei punti ed una salvezza diretta distante ben sette lunghezze. E’ davvero difficile la situazione della Fiorentina che, nonostante il cambio in panchina, non è riuscita a dare una svolta. Mister Vanoli cerca una scintilla e proverà ad averla in Conference League per riaccendere entusiasmo e ritrovare serenità in uno spogliatoio apparso spaccato anche nell’ultima gara contro il Sassuolo. Di fatto le uniche affermazioni stagionali sono arrivate proprio nel contesto europeo: due vittorie per un totale di sei punti. Un inizio incoraggiante che, tuttavia, si è interrotto con due KO di fila: 2-1 contro il Mainz e lo 0-1 interno contro l’AEK Atene. Alla luce di tutto questo è evidente che, tra le mura amiche, sarà fondamentale vincere e battere la Dynamo Kiev per salire a quota 9 e consolidare un minimo la propria classifica.
DYNAMO KIEV
Nessun nome altisonante né una squadra che può sembrare così temibile anche in contesto europeo. La Dynamo Kiev sta vivendo una fase di passaggio in cui riscostruire un percorso vincente. I risultati di questa prima parte di stagione fotografano perfettamente tutto questo. In campionato la squadra si trova addirittura al sesto posto con nove punti di distacco dalla capolista. Una serie di quattro sconfitte consecutive che ha fatto crollare la squadra prima della vittoria dell’ultimo weekend a limitare i danni. Per quanto riguarda il girone unico di Conference League, è arrivata una sola vittoria: un tennistico 6-0 contro il Zrinjski. Per il resto sono tre i KO: 0-2 contro il Crystal Palace, 3-0 in casa del Samsunspor ed il 2-0 sull’Omonia. L’aspetto più importante è che la squadra è riuscita a coinvolgere sei marcatori diversi fino ad ora.
CURIOSITA’
Una di quelle sfide che trasudano tradizione, storicità e competitività. D’altronde Fiorentina e Dynamo Kiev non sono solo realtà storiche importanti nel rispettivi paesi ma hanno scritto pagine importanti anche a livello europeo. Riavvolgendo il nastro sino al giorno d’oggi, tuttavia, è un match che segna un netto crocevia in questo rush finale di 2025. I padroni di casa stanno affrontando una delle stagioni peggiori della propria storia con una crisi che non dà segni di finire ed un cambio allenatore già avvenuto in panchina con l’esonero di Pioli e l’arrivo di Vanoli. Sul fronte opposto anche la Dynamo Kiev sta vivendo un periodo di transizione. Tralasciando le questioni extracalcistiche che stanno coinvolgendo, da anni, l’Ucraina, il campionato non è più una lotta a due tra la squadra della capitale e lo Shakhtar. Sono quattro i precedenti tra queste due squadre. Si contano due pareggi nel 1989 e nel 2015 e due vittorie viola. La prima affermazione è l’1-0 nel novembre 1989 mentre la seconda per 2-0 nell’aprile 2015 con i goal di Gomez e Vargas.
📸💜⚜️#forzaviola #fiorentina pic.twitter.com/NHVU43NINB
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) December 9, 2025