Il recupero della 10^ giornata di Serie B non sconvolge di molto gli equilibri. Termina 0 a 0 il match tra Juve Stabia e Bari, in una sfida che non ha regalato la gioia del gol ad entrambe le squadre. Una sfida che, in termine di risultato finale, favorisce certamente più i galletti che le vespe, che possono mettere da parte un altro punto prezioso in ottica salvezza contro una squadra che, notoriamente, in casa da parecchio filo da torcere.
Primo tempo
Il recupero della 10ª giornata tra Juve Stabia e Bari si apre con un avvio subito acceso: dopo appena dieci secondi Pierobon commette un fallo in ritardo su Meroni e viene ammonito. I primi minuti scorrono con un possesso palla piuttosto lento dei campani, che provano a costruire dal basso mentre il Bari si dispone con due linee compatte in fase difensiva, quasi a formare un 5-4-1.
La Juve Stabia tenta qualche sortita sulle fasce, soprattutto con Cacciamani e con i primi palloni destinati a Gabrielloni, mentre i pugliesi rispondono con iniziative individuali di Castrovilli e Pagano. Intorno al 18’ è proprio il Bari ad avere una buona chance: Pagano trova Moncini al centro dell’area, ma l’attaccante non riesce a deviare il pallone in porta.
Con il passare dei minuti cresce la spinta della Juve Stabia. Al 24’ Gabrielloni sfiora il gol sugli sviluppi di un corner, colpendo di testa sopra la traversa: è la prima vera emozione del match. Poco dopo, lo stesso Gabrielloni trova addirittura il gol, su assist di Candellone, ma l’arbitro Abisso ferma tutto per un fallo di quest’ultimo su Dickmann. Decisione confermata anche dal VAR.
I padroni di casa insistono, si installano nella metà campo avversaria e aumentano il proprio possesso palla, che al 30’ sale oltre il 60%. Le occasioni però faticano a trasformarsi in reti. Al 39’ arriva un’altra rete annullata: Correia sfrutta un assist di Gabrielloni e batte Cerofolini da due passi, ma la posizione è irregolare e il gol viene subito invalidato.
Nel frattempo il Bari deve fare i conti con qualche problema fisico di Cerofolini, colpito alla mano dopo un precedente intervento. La Juve Stabia continua a spingere però senza riuscire a sbloccare il risultato, mentre i pugliesi non capitalizzano un paio di buone giocate di Castrovilli. Si chiude così il primo tempo: 0-0, ma con due reti annullate ai campani e un Gabrielloni sempre pericoloso nel gioco aereo.
Secondo tempo
La ripresa si apre senza cambi. La Juve Stabia prova subito a ripartire con Cacciamani, ma è il Bari a protestare poco dopo per un presunto tocco di mano di Ruggero. L’arbitro ricorre al VAR per verificarne la posizione, ma il fallo è fuori area: niente rigore.
Il match si accende con un intervento duro di Cacciamani su Cerofolini, che costa all’esterno un’ammonizione e al portiere un nuovo colpo al volto. Poi fioccano le occasioni da entrambe le parti: Pierobon e Leone provano la conclusione da fuori area, mentre il Bari risponde con un paio di verticalizzazioni non sfruttate da Moncini.
Arrivano anche i primi cambi. Abate rivoluziona la fascia sinistra inserendo Piscopo, subito ammonito dopo pochi secondi, e poi ridisegnando il centrocampo con l’ingresso di Maistro e Mosti. Le novità non tardano a produrre effetti: Pierobon va vicino al gol, poi la Juve Stabia ci riprova in ripartenza con Gabrielloni.
Il Bari risponde a sua volta con un triplo intervento dalla panchina: entrano Rao, Gytkjaer e Partipilo, con l’obiettivo di rendere l’attacco più incisivo. E infatti la squadra pugliese sfiora il vantaggio al 73’, quando Verreth calcia una punizione che esce a pochi centimetri dal palo. La Juve Stabia però non resta a guardare. Mosti, appena entrato, centra un clamoroso palo con un sinistro acrobatico che lascia di sasso Cerofolini: è la più grande occasione del match. I campani insistono, ma il Bari riesce a riorganizzarsi e rendersi a sua volta pericoloso in contropiede.
L’intensità cresce nei minuti finali, con una serie di conclusioni dalla distanza. Maistro si mette in proprio più volte, sfiora il gol e costringe Cerofolini a interventi non sempre puliti, mentre Correia e Partipilo prendono un’ammonizione ciascuno per falli tattici in mezzo al campo. Nei minuti di recupero la Juve Stabia spinge con orgoglio. Gabrielloni viene anticipato all’ultimo istante e Maistro cerca il jolly su punizione all’ultimo secondo, sfiorando ancora il palo.
Ma è l’ultima emozione. Poco dopo, al 90’+7’, l’arbitro Abisso fischia la fine: a Castellammare termina 0-0, un pareggio che lascia forse più rimpianti alla Juve Stabia, vicinissima al gol in almeno tre occasioni, ma che certifica la solidità difensiva del Bari in un match molto combattuto.
Il tabellino
JUVE STABIA: Confente A., Giorgini A., Stabile G. (dal 35′ st Mannini M.), Ruggero M. (dal 35′ st Bellich M.), Leone G. (dal 18′ st Maistro F.), Carissoni L., Correia O., Pierobon C. (dal 18′ st Mosti N.), Cacciamani A. (dal 10′ st Piscopo K.), Candellone L., Gabrielloni A.. A disposizione: Baldi M., Bellich M., Boer P., Ciammaglichella A., De Pieri G., Duca E., Maistro F., Mannini M., Mosti N., Piscopo K., Reale F., Signorini A. Allenatore: Abate I..
BARI: Cerofolini M., Meroni A., Vicari F. (dal 34′ st Pucino R.), Nikolaou D., Dickmann L., Braunoder M., Verreth M., Dorval M., Castrovilli G. (dal 34′ st Partipilo A.), Pagano R. (dal 23′ st Rao E.), Moncini G. (dal 23′ st Gytkjaer C.). A disposizione: Antonucci M., Bellomo N., Burgio R., Cerri L., Colangiuli V., Gytkjaer C., Kassama S., Mane M., Partipilo A., Pissardo M., Pucino R., Rao E. Allenatore: Vivarini V..
Reti:
Ammonizioni: al 1′ pt Pierobon C. (Juve Stabia), al 6′ st Cacciamani A. (Juve Stabia), al 12′ st Piscopo K. (Juve Stabia), al 42′ st Correia O. (Juve Stabia) al 25′ pt Castrovilli G. (Bari), al 38′ pt Dorval M. (Bari), al 45’+5 st Partipilo A. (Bari).
Gol annullati: al 28′ pt Gabrielloni A. per fallo (Juve Stabia).
🆗 FULL TIME | #JuveStabiaBari #ForzaJuveStabia #FollowTheWasps pic.twitter.com/4wQJ5waO9b
— S.S. Juve Stabia 1907 (@ssjuvestabiaspa) December 4, 2025