Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo l’incontro di calcio fra il Bologna e il Parma, in programma giovedì 4 dicembre alle 18, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Heggem, Lucumi, Lykogiannis; Ferguson, Pobega; Bernardeschi, Fabbian, Cambiaghi; Dallinga. Allenatore: Italiano.
PARMA (3-5-2): Guaita; Delprato, Troilo, Circati; Britschgi, Estevez, Ordonez, Cremaschi, Ondrejka; Oristanio, Djuric. Allenatore: Cuesta.
DOVE VEDERLA IN TV. La partita fra il Bologna e il Parma, in programma giovedì 4 dicembre alle 18, Parma sarà visibile in diretta su Italia Uno e visibile in streaming su Mediaset Infinity e sul sito di Sport Mediaset.
IL MATCH. Derby emiliano negli ottavi di finale di Coppa Italia. Giovedì 4 dicembre, fischio d’inizio alle 18, al «Dall’Ara» di Bologna, i felsinei affronteranno il Parma nella gara che vale l’accesso ai quarti di finale della manifestazione nazionale.
A distanza di poco più di un mese dal confronto in campionato disputatosi lo scorso 2 novembre al Tardini (in quella circostanza ad avere la meglio furono i rossoblù con il punteggio di 3 a 1) Bologna e Parma si ritroveranno di fronte alla ricerca del pass per i quarti. Chi supererà il turno se la vedrà, ai quarti, con la vincente del match fra la Lazio e il Milan.
BOLOGNA. Il Bologna, che detiene il titolo per averlo conquistato nella recente finale dell’Olimpico di Roma contro il Milan, fa il suo esordio in Coppa Italia proprio giovedì alle 18, davanti al pubblico amico, contro il Parma, in una gara che nasconde parecchie insidie. I rossoblù, fra l’altro, vogliono rifarsi dopo l’inattesa sconfitta casalinga contro la Cremonese, nel recente turno di campionato che ha allontanato i rossoblù dalla vetta della classifica.
Mister Italiano, nel suo 4-2-3-1 potrebbe dare spazio, in avanti al tridente composto da Bernardeschi, Fabbian e Cambiaghi, alle spalle di Dallinga.
PARMA. Per il Parma, invece, si tratta del terzo incontro in Coppa Italia. I ducali, infatti, arrivano a questo appuntamento dopo aver superato in casa prima il Pescara (2-0) e poi lo Spezia (3-2), entrambi gli incontri disputati davanti al pubblico amico. Adesso, ci sarà la trasferta di Bologna in un derby mai banale e che nessuno vuole perdere. I gialloblù, sabato scorso, sono stati sconfitti dall’Udinese, in una gara che ha lasciato l’amaro in bocca ai gialloblù, reduci dall’importante successo nello scontro salvezza del «Bentegodi» contro il Verona.
Il tecnico degli ospiti Cuesta, nel suo 3-5-2, potrebbe affidare a Pellegrino e Djuric il reparto offensivo, mentre Ordonez dovrebbe agire in cabina di regia.
CURIOSITÀ. Lo sapevi che il primo confronto diretto fra Bologna e Parma si disputò il 6 novembre 1983 al «Tardini»? Le due squadre sgomitavano nell’allora Serie C1, la terza serie nazionale. La partita si concluse con il punteggio di 3 a 3, il maggior numero di reti nella storica sfida fra Parma e Bologna.
Le parole di Vincenzo Italiano alla vigilia dell'esordio in #CoppaItaliaFrecciarossa 👉 https://t.co/xVndPA98gW 🎙️🏆#BolognaParma #WeAreOne pic.twitter.com/UZgR3Xm2Ql
— Bologna FC 1909 (@Bolognafc1909) December 3, 2025