Coppa Italia, Napoli-Cagliari 1-1 (10-9 d.c.r.): la squadra di Conte ha la meglio ai calci di rigore

Official SSC Napoli_twitter_official

Il Napoli vince la sfida contro il Cagliari, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. La squadra di Conte controlla la gara grazie alla rete di Lucca, ma al 67′ arriva il pari di Esposito. Ai rigori gli Azzurri riescono ad avere la meglio dopo un totale di 19 tentativi dal dischetto. A siglare la rete decisiva è Buongiorno.

Primo tempo

Il Napoli chiude il primo tempo in vantaggio per 1-0 sul Cagliari, dominando nettamente il gioco fin dai primi minuti. I padroni di casa hanno mantenuto un possesso palla costante, mentre la formazione di Pisacane ha faticato a creare pericoli. Il Cagliari subisce l’ammonizione di Luperto al 22°

La rete del momentaneo vantaggio è stata segnata al 28° minuto da Lucca, che ha finalizzato di testa un cross di Vergara, nato da un corner battuto da Politano. Nonostante il dominio, le occasioni limpide non sono state moltissime. Un minuto di recupero, e il Napoli va al riposo in avanti.

Secondo tempo e rigori

Il secondo tempo si è aperto con il Napoli in controllo. McTominay si è reso subito pericoloso con un’ottima conclusione parata da Caprile, ma la svolta è arrivata con i cambi operati dal Cagliari. L’ingresso di Sebastiano Esposito ha dato dinamismo all’attacco sardo e al 67′ è stato proprio lui a siglare il gol del pareggio, sfruttando un rimpallo in area dopo un’azione di Borrelli. Il gol ha riaperto la partita e, nonostante gli sforzi, i 90 minuti si sono chiusi sull’1-1.

La sfida si è dunque decisa ai calci di rigore, una lotteria lunga ed emozionante. Dopo un errore di Neres per il Napoli e un altro di Felici per il Cagliari, la serie è proseguita a oltranza. Alla fine, è stato il Napoli a spuntarla con Buongiorno che, approfittando dell’errore di Luvumbo, ha trasformato il rigore decisivo, regalando la vittoria ai partenopei.