Alla vigilia degli ottavi di finale di Coppa Italia, curiosità e statistiche del match tra Lazio e Milan.
PROBABILI FORMAZIONI
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Nuno Tavares; Dele-Bashiru, Vecino, Basic; Pedro, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Sarri
Milan (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Estupinan; Loftus-Cheek, Leao. Allenatore: Allegri.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match, in programma giovedì 4 dicembre alle 21, sarà trasmesso da Italia 1, Infinity+ e Mediaset 20.
LAZIO
In palio c’è il passaggio del turno ai quarti di finale e la possibilità di affrontare una tra Bologna e Parma. La Lazio entra in gioco in questo momento nella nuova stagione di Coppa Italia. La squadra sta affrontando la classica stagione da alti e bassi. Montagne russe dovute ai tanti infortuni ed alla mancata possibilità di fare mercato estivo. Insomma mister Sarri sta facendo il massimo con una rosa non al top e cercando di superare ogni difficoltà. La classifica fotografa perfettamente tutto questo: ottavo posto con 18 punti conquistati grazie a cinque vittorie ma anche altrettante sconfitte subite. Nel 433 iniziale sarà confermato Provedel tra i pali mentre si dovrebbe rivedere Patric al centro della difesa. A centrocampo è rientrato in lista Dele-Bashiru con Vecino e Basic. In attacco Zaccagni e Pedro sugli esterni con Castellanos riferimento centrale. L’argentino ha smaltito il lungo infortunio.
MILAN
Tanti cambi anche per Allegri che vuole gestire le forze della propria rosa. In una stagione caratterizzata dall’assenza di competizioni europee, i rossoneri puntano allo scudetto ma anche ad un buon percorso in Coppa Italia. Nel 352 iniziale, l’ex tecnico della Juventus punterà molto su alcuni giocatori inamovibili. Stiamo parlando di Maignan tra i pali, Gabbia al centro della difesa, Modric a gestire il gioco e Leao in avanti. Le novità, quindi, dovrebbero essere rappresentate da Loftus-Cheek proposto in attacco, Estupinan rispolverato a sinistra con Ricci a centrocampo. In difesa chance per De Winter nella linea a tre. A differenza della Lazio, il Milan ha già disputato due turni di Coppa Italia: 2-0 all’esordio contro il Bari e il 3-0 contro il Lecce nel secondo turno. Pulisic è il miglior marcatore a quota due.
CURIOSITA’
Intrecci del destino, giochi del calendario che rendono tutto ancora più avvincente ed unico. A pochi giorni di distanza dal match di campionato ricco di polemiche e veleni, Lazio e Milan si ritrovano di fronte. Questa volta si tratta degli ottavi di finale di Coppa Italia, una sfida secca che vale il passaggio del turno. Non sarà, però, San Siro il teatro della sfida ma si giocherà sul prato verde dello stadio Olimpico di Roma. Una gara che mette in palio tantissimo in questo mese di dicembre con la sfida nella sfida tra Allegri e Sarri che già si sono avvicendati, anni fa, sulla panchina della Juventus. Come detto l’1-0 dello scorso weekend ha scosso gli animi dei biancocelesti. La società ha deciso per il silenzio stampa senza rilasciare alcuna dichiarazione nel post partita dopo le polemiche sull’intervento di braccio nel finale di Pavlovic. Analizzando gli ultimi precedenti, però, si può notare che i rossoneri hanno avuto la meglio molto più spesso. L’ultimo successo di Zaccagni e compagni risale alla scorsa stagione: a marzo 2025 la gara terminò per 1-2 con le reti proprio del numero 10 e di Pedro.
🏆 Il tabellone completo#CoppaItaliaFrecciarossa #AvantiLazio pic.twitter.com/KPOjJKCezK
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) December 2, 2025