Terminata la 13^ giornata di Serie A, arriva il momento di tirare le somme e vedere chi sono i promossi e i bocciati di questo turno. Il Napoli di Conte sorpassa la Roma approfittando dello scontro diretto al vertice, gli uomini di Allegri continuano a portare a casa punti dividendo la vetta con i partenopei.
I promossi
Milan: la più classica delle prestazione “allegriane”. Vittoria di misura e di carattere, tre punti portati a casa e vetta della classifica agganciata. Il Milan di Massimiliano Allegri si getta definitivamente alle spalle le precedenti stagioni e torna con forza a dire la sua in campionato. Unica nota stonata l’espulsione del tecnico rossonero, che potrà osservare la sua squadra solo da lontano.
Napoli: prestazione di assoluto carattere per gli uomini di Conte, che portano a casa lo scontro diretto al vertice e agganciano la vetta. Partita solida, il cui risultato permette il sorpasso ai partenopei, a cui ora urge costanza per rimanere lì in vetta.
Como: la squadra di Fabregas continua a macinare punti in questo campionato. Prestazione eccellente dei lariani, che dimostrano ancora una volta la caratura della loro rosa. Pienamente in zona europea, questo Como merita senza dubbio di giocare in Europa il prossimo anno.
I bocciati
Roma: Giampiero Gasperini aveva abituato fin troppo bene il pubblico capitolino in questa stagione. Prestazione sottotono, resa ancora più grave dal sorpasso del Napoli, che soffia la vetta ai giallorossi ora costretti a inseguire.
Fiorentina: sono forse ormai finite le parole per descrivere quanto sta accadendo a Firenze. Gli eventi continuano a sembrare troppo più grandi della squadra, che continua a farsi travolgere da quest’ultimo. La squadra chiede vicinanza da parte della tifoseria, che ormai sembra starsi quasi arrendendo al peggiore degli scenari possibili.
Hellas Verona: come a Firenze, anche a Verona continua a mancare la prima vittoria stagionale. Gli uomini di Zanetti perdono anche lo scontro salvezza contro il Genoa. Il futuro del tecnico sembra appeso a un filo, ma il destino della squadra, stando ai dati, sembra essere ormai segnato.