Lo sapevi che…Inter – Venezia

Inter

Alla vigilia degli ottavi di finale di Coppa Italia, curiosità e statistiche del match tra Inter e Venezia.

PROBABILI FORMAZIONI

Inter (3-5-2): Martinez; Bisseck, de Vrij, Bastoni; Luis Henrique, Diouf, Sucic, Frattesi, Carlos Augusto; Esposito, Bonny. Allenatore: Chivu.

Venezia (3-1-4-2): Stankovic; Schingtienne, Svoboda, Sverko; Busio; Hainaut, Pérez, Doumbia, Bjarkason; Yeboah, Fila. Allenatore: Stroppa.

DOVE VEDERE IN TV

Il match, in programma mercoledì 3 dicembre alle 21, sarà trasmesso da Italia 1, Infinity+ e Mediaset 20.

INTER

E’ un vero e proprio tour de force quello del mese di dicembre che chiuderà un intenso 2025. L’Inter vuole mantenere alta la tensione e l’attenzione per non lasciare nulla al caso puntando ad ogni obiettivo con grinta e determinazione. Questa la volontà di mister Chivu che, comunque, opererà un ampio turnover in vista del match contro il Venezia. Confermato il 352 dopo la vittoria di Pisa per 0-2, i nerazzurri avranno degli avvicendamenti in ogni reparto. A partire dalla porta dove Martinez torna in campo dopo l’incidente stradale che lo ha coinvolto. In difesa ci sarà Bisseck ma anche De Vrij al centro. Nuova opportunità per Luis Henrique a destra con Carlos Augusto a sinistra. A centrocampo si rivedrà Frattesi così come Diouf nel suo ruolo naturale. In attacco tutto dipende da Bonny. Se l’attaccante recupererà dall’infortunio sarà in campo in coppia con Pio Esposito.

VENEZIA

Due turni di Coppa Italia già superati e la voglia di godersi la serata di San Siro. Il Venezia si difenderà e cercherà il contropiede con i suoi elementi più veloci. Mister Stroppa se la giocherà con il 3412 camaleontico e capace di cambiare in fase difensiva aumentando la fisicità in mezzo al campo e provando a non dare ampiezza di campo. Per questo motivo il vero riferimento offensivo sarà Fila con Yeboah che potrà agire lungo la zona offensiva portando il pressing sulla prima costruzione di gioco dell’Inter. Tanti i protagonisti della scorsa stagione che saranno confermati tra i titolari. Nel Venezia, però, c’è anche un po’ di settore giovanile nerazzurro. In porta confermato Stankovic mentre in panchina sarà pronto a subentrare Andrea Adorante, bomber cresciuto nel settore giovanile e grande protagonista prima in Serie C ed ora in cadetteria.

CURIOSITA’

Due grandi protagoniste nei rispettivi campionati. Di fatto è una sfida tra Serie A e Serie B con l’Inter che ha una sola lunghezza dalla coppia di battistrada Milan e Napoli mentre il Venezia è in grande risalita con un quinto posto in piena zona playoff. L’obiettivo di entrambe, insomma, è vincere e raggiungere a fine stagione le proprie mire societarie. Naturalmente l’intreccio in Coppa Italia è un’occasione molto importante per entrambe. I nerazzurri vogliono guadagnarsi i quarti di finale e, allo stesso tempo, dare spazio alle seconde linee per dare minutaggio a diversi giocatori finiti un po’ ai margini. Di contro i lagunari si apprestano a vivere una grande notte di calcio a San Siro contro una big e con pochissimo da perdere. Per la squadra di Chivu è, naturalmente, il primo impegno della stagione di Coppa Italia. Al contrario il Venezia ha già affrontato due turni eliminando il Mantova per 4-0 e, soprattutto, il Verona per 0-1 a dispetto della differenza di categoria. La vincente di questo match affronterà, nel prossimo turno, una tra Roma e Torino. Tra i singoli occhi puntati su Yeboah e Doumbia, autori di due goal a testa. Nella scorsa stagione, due le vittorie nerazzurre in Serie A: 1-0 all’andata e medesimo risultato a ritorno con le reti di Darmian e Lautaro Martinez.