Il Napoli si aggiudica lo scontro al vertice dell’Olimpico contro la Roma grazie ad un gol di Neres nel primo tempo. Ospiti che disputano una gara tatticamente perfetta e che agganciano il Milan al primo posto. Per la Roma un altro ko con le squadre di vertice dopo quelle rimediate con Milan e Inter.
Primo tempo
Napoli che ha un ottimo approccio alla gara e crea subito un’occasione per il vantaggio. Trascorrono appena 8 minuti e Svilar è chiamato a metterci una pezza prima su Lang e poi su una conclusione dalla lunga distanza di Hojlund. Napoli in palla. Al 18′ cross di Neres e tiro al volo di Di Lorenzo di poco a lato. Al 21′ ci prova Mancini per i giallorossi, ma il suo tiro è debole. Poco prima delle mezz’ora ancora Svilar ci mette i guantoni su un bel tiro a giro dalla sinistra di Lang. Poco dopo si fa viva la roma con un colpo di testa alto di Ferguson. Ma, al 37′, il Napoli passa. Perfetta la ripartenza orchestrata dai partenopei che si conclude con un assist di Hojlund per Neres che da solo dinanzi a Svilar non sbaglia per il gol che manda avanti la squadra di Antonio Conte.
Si va al riposo con gli ospiti meritatamente in vantaggio per 1 a 0.
Secondo tempo
La ripresa comincia con qualche timido tentativo della Roma che si scontra con un Napoli ben piazzato e che risponde colpo su colpo. E sono proprio gli azzurri al 31′ a farsi vedere dalle parti di Svilar con un tiro insidioso di Politano. La Roma crea la più ghiotta occasione per pervenire al pareggio al 90′, ma il tiro da favorevole posizione, quasi a botta sicura di Baldanzi, è respinto da uno strepitoso Milinkovic-Savic che sventa la mincaccia.
Il Napoli mantiene i nervi saldi e, dopo si minuti di recupero, conquista tre punti fondamentali in chiave scudetto. La squadra di Conte si riprende il primo posto agganciando il Milan che, sabato sera, aveva avuto ragione della Lazio.
ROMA-NAPOLI 0-1
MARCATORE: 37′ Neres.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; G. Mancini (dal 62′ c), Ndicka, Mario Hermoso; Çelik, Cristante (62′ El Aynaoui), Manu Koné, Wesley (82′ El Shaarawy); Soulé (62′ Dybala), Lorenzo Pellegrini (80′ Bailey); Evan Ferguson (45′ Baldanzi). Allenatore: Gritti (Gasperini squalificato).
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo (c), Lobotka, McTominay, Mathias Olivera; David Neres (85′ Lucca), Hojlund (80′ Elmas), Lang (70′ Politano). Allenatore: Conte.
Arbitro: Massa.
I 3 punti se li prende il Napoli, decisivo David Neres ✨#RomaNapoli pic.twitter.com/pf0AGoQFoW
— Lega Serie A (@SerieA) November 30, 2025