Il Cesena aggancia il Modena battendolo di misura. Finisce 1 a 0 il match tra le due squadre, che ha visto avere la meglio la squadra di Mignani. I romagnoli salgono dunque a quota 26 punti, dividendo il secondo posto con i canarini, che invece hanno sprecato una grande occasione per allungare le distanze.
Primo tempo
Al fischio d’inizio il Modena prova subito a rendersi pericoloso con un filtrante di Gerli, ma Mangraviti legge bene l’azione. La gara si accende rapidamente: da una parte Castagnetti cerca in profondità Ciervo, dall’altra è Gliozzi a guidare i primi tentativi gialloblù.
Il Cesena risponde sulla fascia destra: Ciervo accelera più volte procurando la prima occasione significativa al 10’, quando prova un tiro a giro di sinistro che termina fuori. Le ripartenze romagnole diventano un tema ricorrente: prima con Ciervo, poi con il tandem Shpendi–Blesa che costringe Zaro a rifugiarsi in corner.
L’episodio che può cambiare il primo tempo arriva al 21’: Mangraviti tocca con il braccio in area e concede al Modena un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Gliozzi, ma è Klinsmann a diventare protagonista, distendendosi e deviando il tiro diretto nell’angolo destro. Per l’attaccante gialloblù è il secondo errore dagli undici metri della stagione; per Klinsmann, la prima grande parata della serata. Il Cesena, scampato il pericolo, riprende a spingere: Berti sfiora il gol con due conclusioni interessanti, mentre Castagnetti prova a lanciare Shpendi senza però sorprendere la difesa del Modena.
Al 42’ arriva un brivido per i romagnoli: Castagnetti sbaglia il controllo e regala palla a Defrel, che entra in area ma viene recuperato in extremis dallo stesso difensore. Il momento decisivo arriva al 43’: Klinsmann vede il Modena sbilanciato e lancia lungo direttamente Blesa. Adorni sbaglia completamente il tempo dell’intervento e lascia campo libero allo spagnolo che, davanti a Chichizola, insacca con il piattone. È il gol dell’1-0.
Nel finale di tempo il Cesena sfiora addirittura il raddoppio con Shpendi, ma Chichizola riesce a bloccare in due tempi. Dopo un minuto di recupero, le squadre vanno negli spogliatoi con i romagnoli avanti.
Secondo tempo
La ripresa si apre con un Modena più aggressivo. Gliozzi prova a infilarsi in area, ma Francesconi lo anticipa. Il Cesena però è subito pericolosissimo: in pochi minuti colpisce due traverse, prima con un cross teso di Castagnetti, poi con una conclusione al volo di Blesa, vicinissimo alla doppietta.
Sottil corre ai ripari e rivoluziona l’attacco inserendo Massolin e Pyyhtiä. La reazione è immediata: Gerli imbuca per Pyyhtiä, che calcia trovando una deviazione; sulla seconda palla Gliozzi colpisce di testa, ma Klinsmann vola ancora una volta e salva. Il portiere del Cesena continua a essere decisivo anche al 60’, parando il mancino di Gerli dopo una splendida combinazione di tacco con Massolin.
Il Modena insiste: cross di Zampano, conclusione di Massolin e palla deviata in corner. Al 68’ lo stesso Massolin manda alta una punizione dal limite. Poco dopo, un intervento disperato di Zaro evita che un pallone per Pyyhtiä diventi un’occasione da gol. Il Cesena prova a respirare con i cambi, inserendo Olivieri, Bastoni e Adamo. Ma è proprio il Modena, con l’ingresso di Caso, a sfiorare ancora il gol: il numero 10 controlla e calcia di destro, sfiorando la traversa. All’85’ Klinsmann respinge in mischia un tiro violento proprio di Caso.
Nel finale le squadre si allungano: Olivieri prova il contropiede ma viene fermato fallosamente da Nieling, che si prende l’ammonizione. Nei quattro minuti di recupero il Modena riversa tutti gli uomini in avanti. L’ultima occasione arriva quando Chichizola esce dall’area per anticipare, ma Bastoni, vedendo la porta vuota, calcia subito trovando solo l’esterno della rete.
Al 90’+5 arriva il triplice fischio: Cesena–Modena termina 1-0, deciso dalla rete di Blesa e dalla serata straordinaria di Klinsmann.
Il tabellino
Cesena (3-5-2): Klinsmann; Ciofi, Zaro, Mangraviti; Ciervo (90′ Diao), Berti (79′ Adamo), Castagnetti (90′ Guidi), Francesconi, Frabotta; Shpendi (79′ Bastoni), Blesa (62′ Olivieri). A disposizione: Ferretti, Siano; Amora, Celia, Magni; Arrigoni, Bertaccini. Allenatore: Michele Mignani
Modena (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zanimacchia (74′ Beyuku), Sersanti (54′ Pyyhtia), Gerli, Santoro (74′ Caso), Zampano; Defrel (54′ Massolin), Gliozzi (74′ Mendes). A disposizione: Bagheria, Pezzolato; Cauz, Nador, Pergreffi, Ponsi; Magnino. Allenatore: Andrea Sottil
ARBITRO: Calzavara di Varese. Assistenti: Passeri e Pistarelli. 4°Ufficiale: Perenzoni. Var: Maggioni. Avar: Prenna.
RETI: 43′ Blesa (C)
NOTE: Ammoniti: 32′ Mangraviti (C), 89′ Nieling (M) Recuperi: p.t. 1′,s.t.4′,