Champions League, Napoli-Qarabag: 2-0, decisivo McTominay

Champions League, Napoli-Qarabag 2-0

Il Napoli, sulla scia dell’ottima prestazione in campionato con l’Atalanta, batte il Qarabag e si rimette pienamente in corsa per un posto ai playoff di Champions League.
Decisivo Scott McTominay, autore di un gol e, di fatto, anche del secondo., ma da evidenziare, nella squadra allenata da Antonio Conte, l’ottima prestazione dell’esterno offensivo, Neres.
Tre punti fondamentali per il Napoli che guadgna diverse posizioni e può guardare al futuro con maggiore fiducia. Qarabag che tiene bene per 50 minuti ma, dopo l’uscita del perno difensivo Medina e il vantaggio del Napoli, si squaglia come neve al sole.

Primo tempo
Nella prima frazione di gioco le due squadre si studiano e concedono poco spazio allo spettacolo. Per assistere alla prima vera occasione da rete bisogna attendere il 35′ quando Neres, ben servito da Lang, si avvita benissimo e impegna severamente Kochalski.
Al 41′ Di Lorenzo si presenta da solo , seppur da posizione defilata, davanti al portiere ospite ma incespica sul più bello.
Si va al riposo sul punteggio di 0 a 0.

Secondo tempo
La ripresa comincia con uno spavento. Il difensore ospite, Medina, viene colpito in pieno volto da un tiro di McTominay e rimane per qualche istante per terra. Il pronto intervento dei sanitari scongiurano il peggio (per precauzione Medina uscirà qualche minuto dopo).
Al 10′ per un fallo di Jankovic su Di Lorenzo viene concesso un penalty al Napoli, ma Hojlund tira centralmente e Kochalski respinge la sfera. Al 19′ Politano prende il posto di Beurema e i partenopei salgono di tono. Il vantaggio arriva al 20′ A sbloccare il match è McTominay che colpisce a botta sicura da due passi dopo una corta respinta di Kochalski.
Il Qarabag accusa il colpo. Al 22′ il portiere azero è strepitoso prima su Lang e poi su McTominay. Al 25′ ci prova Neres che timbra la traversa. Ma due minuti dopo arriva il raddoppio, Protagonista ancora McTominay che si gira bene in area e trova la sfortunata deviazione di Jankovic che mette fuori causa Kochalski.
Il Qarabab prova a rendersi pericoloso e, a nove minuti dalla fine, chiama in causa Milinkovic Savic che respinge con i pugni un tiro dalla distanza di Addai.
Finisce così, 2 a 0 per il Napoli che aggancia a quota 7 proprio il Qarabag.

NAPOLI – QARABAG 2-0
MARCATORI
: 65′ McTominay, 72′ aut. Jankovic
NAPOLI (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Beukema (64′ Politano), Rrahmani, Buongiorno (90′ Juan Jesus); Di Lorenzo, Lobotka, MacTominay, Olivera; Neres (90′ Vergara), Lang (75′ Elmas); Hojlund (75′ Hojlund). Allenatore: Conte.
QARABAG (4-2-3-1): Kochalski; Silva (75′ Baymarov), Mustafazada, Medina (60′ Mmaee), Jafarguliyev (75′ Cafarquiliyev); Bicalho, Jankovic; Leandro Andrade (60′ Kashchuk), Zoubir, Addai; Duran (75′ Bolt). Allenatore: Gurbanov.
Arbitro: Marciniak (Polonia).