Il pirotecnico pareggio per 2 a 2 fra il Sassuolo e il Pisa conclude la dodicesima giornata del campionato di Serie A. Un pari sostanzialmente giusto fra due squadre che non si sono mai risparmiate.
Emiliani che salgono a quota 17 in classifica, appena dietro la Lazio, Pisa che gudagna un buon punto in zona salvezza e agguanta il Lecce a 10 punti.
Primo tempo
Nella prima frazione di gioco regna l’equilibrio, con le due squadre che, nonostante i tanti errori, provano a superarsi.
Botta e risposta nei primi minuti del match. Al 4′ toscani subito in vantaggio con un penalty trasformato da Nzola. Ma trascorrono appena 120 secondi e il Sassuolo la riprende. Gol capolavoro di Matic che, con una girata al volo di sinistro, dopo una corta respinta della difesa neroverde, fa secco il portiere ospite.
La partita è gradevole e prosegue con continui botta e risposta. Fra il 20′ e il 23′ Tramoni fallisce due ghiotte chance per riportare avanti i nerazzurri, mentre al 31′ Thorstvedt manda alto di testa. Poco dopo la mezz’ora è Fadera a sprecare da favorevole posizione.
Si va al riposo sul punteggio di 1 a 1.
Secondo tempo
Nella ripresa c’è più Sassuolo che Pisa, almeno nella prima parte con i ragazzi di mister Grosso pericolosi già al 7′ con Pinamonti che, al termine di una splendida azione in ripartenza, conclude debolmente con Semper bravo ad allungarsi e a mandare in corner. Ancora Sassuolo pericoloso al 190 con una punizione di Laurientè che si abbassa solo verso la fine e termina di poco alta sulla traversa. Tre minuti più tardi è, invece, il Pisa a sfiorare il con con Meister ma il portiere di casa si oppone ed evita la capitolazione.
Gli ospiti, però, trovano il vantaggio al minuto 36. Moreo recupera un buon pallone in fase difensiva e, di prima intenzione effettua un lungo lancio per Meister che salta Muharemovic e poi calcia di destro. La sua conslusione trova la devizione del difensore emiliano e la palla gonfial la rete per il gol dell’1 a 2.
Il Sassuolo non ci sta e si riversa in avanti. Prima un diagonale di destro di Pinamonti termina alto, poi a 30 secondi dalla fine arriva la zampata di Thorstvedt che sigla il gol del definitivo 2 a 2.
SASSUOLO-PISA 2-2
MARCATORI: 4′ rig. Nzola (P), 6′ Matic (S), 81′ Meister (P), 94′ Thorstvedt (S)
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz (46′ Coulibaly), Idzes, Muharemovic, Candé (72′ Doig); Koné (72′ Lipani), Matic (87′ Volpato), Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Fadera (61′ Laurientè). Allenatore: Grosso.
PISA (3-5-2): Semper; Calabresi (46′ Albiol), Caracciolo, Canestrelli; Toure, Piccinini, Aebischer (82′ Vural), Leris, Angori (72′ Hojholt); Tramoni (58′ Moreo), Nzola (58′ Meister). Allenatore: Gilardino.
Arbitro: Di Marco.
Partita super a Reggio Emilia, pareggio finale in #SassuoloPisa 🤝 pic.twitter.com/cfVEuX9YpN
— Lega Serie A (@SerieA) November 24, 2025