Serie A, Lazio-Lecce 2-0: Guendouzi e Noslin firmano il successo

lazio_x_official

All’Olimpico la Lazio ritrova entusiasmo e continuità superando 2-0 il Lecce nella dodicesima giornata di Serie A. Una vittoria importante per la squadra di Sarri, che riesce a imporsi nonostante le difficoltà di organico e una prima parte di gara più complicata del previsto.

Il primo tempo

Già nei primi minuti la Lazio sfiora il vantaggio con una bella combinazione tra Zaccagni e Dia, ma Falcone legge bene la giocata e chiude lo spazio in uscita. Poco dopo il Lecce trova momentaneamente la via del gol con Sottil, bravo a liberarsi di Isaksen e a battere Provedel, ma l’arbitro annulla tutto per una spinta irregolare sull’esterno danese. La squadra di Sarri cresce col passare dei minuti e comincia a schiacciare i salentini nella loro metà campo. Isaksen si rende pericoloso con un destro che termina alto, mentre Guendouzi fatica a trovare ritmo e precisione, apparendo distratto forse dalle voci di mercato che lo riguardano. Ma al 29’, proprio il francese rompe l’equilibrio: Basic arriva sul fondo e serve un pallone teso sul primo palo, dove Guendouzi si avventa in spaccata anticipando tutti e firmando l’1-0.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con una Lazio arrembante ma sfortunata: al 50′ un gol che avrebbe potuto valere il raddoppio viene cancellato dall’arbitro per un fallo di Dia su Tiago Gabriel. Sei minuti dopo Falcone sale in cattedra con due interventi prodigiosi, prima su Marušić e subito dopo su Isaksen, mantenendo il risultato in bilico.Di Francesco prova a scuotere il Lecce inserendo Stulić, Banda e Pierotti, mentre la Lazio continua a spingere. Al 72′ la sorte sfiora il raddoppio biancoceleste: prima Guendouzi e poi Zaccagni colpiscono due volte il legno con Falcone ormai battuto. Entra anche Pedro per Isaksen, ma il match resta fisicamente impegnativo: nel finale Gila è costretto ad uscire per un problema e viene rimpiazzato da Patric. L’arbitro concede ben sette minuti di recupero: è proprio in questa fase che la Lazio chiude i conti: Provedel scaglia un lancio lungo che pesca Noslin, il quale insacca per il 2-0 definitivo.

Il tabellino

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila (87′ Patric), Romagnoli, Pellegrini (74′ Lazzari); Guendouzi, Cataldi (46′ Vecino), Basic; Isaksen (82′ Pedro), Dia (87′ Noslin), Zaccagni. Allenatore: Sarri.

Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly (76′ Kaba), Ramadani, Berisha (46′ Banda); Tete Morente (76′ N’Dri), Camarda (46′ Stulic), Sottil (63′ Pierotti). Allenatore: Di Francesco.

Marcatori: Guendouzi (L) 29′, Noslin (L) 95′

Ammoniti: Guendouzi (L)

Arbitro: Ruben Arena