Vittoria di misura quella del Monza sul Cesena. Finisce 1 a 0 il match in Brianza, con i Bagai che rimangono in testa alla classifica, prendendo ancora di più le distanze con un Modena che non è riuscito ad andare oltre lo 0 a 0 con il Sudtirol. Ora il Monza stacca tre lunghezze dai canarini e continua la sua corsa verso il ritorno in massima serie.
Primo tempo
Al via la sfida tra Monza e Cesena: i padroni di casa partono subito con un’iniziativa di Mota Carvalho, che al 2’ si gira in area e calcia, trovando però la risposta di Ciofi. Il Cesena replica poco dopo con Shpendi, il cui cross viene bloccato facilmente da Thiam. Il Monza prova a costruire con pazienza, anche se non manca qualche imprecisione, come il malinteso tra Colpani e Birindelli.
L’occasione più interessante dei primi minuti arriva al 9’, quando Mota Carvalho tenta una rovesciata spettacolare senza però riuscire a colpire il pallone. Intorno al 14’ l’arbitro richiama Castagnetti per un intervento in ritardo, poi la partita vive una fase in cui il Monza gestisce il possesso mentre il Cesena attende, provando a ripartire con Shpendi e Ciofi.
La prima vera occasione per i biancorossi arriva al 25’: Alvarez riceve da Obiang e calcia di destro sfiorando il palo. Il Monza insiste e pochi minuti più tardi è ancora in avanti, con un’altra conclusione da fuori che però non trova la porta. Il Cesena prova a reagire con un tiro di Ciofi murato e qualche iniziativa di Shpendi, ma senza impensierire Thiam.
Al 37’ la partita si sblocca: Mota Carvalho entra in area e serve un preciso cross rasoterra per Obiang, che controlla e da pochi passi batte Klinsmann. Il Cesena prova subito a reagire con un cross di Frabotta intercettato da Izzo, ma il Monza gestisce bene il vantaggio fino all’intervallo.
Dopo un minuto di recupero, la prima frazione si chiude con i brianzoli avanti 1-0.
Secondo tempo
La ripresa si apre con il Cesena che prova subito ad alzare il ritmo: al 48’ Frabotta mette un cross interessante, ma Ravanelli anticipa Shpendi. Dalla parte opposta il Monza risponde con una serie di incursioni, mentre Berti continua a gestire e rifinire il gioco dei romagnoli.
Il Cesena torna pericoloso poco prima dell’ora di gioco, quando Berti calcia dal limite ma il pallone termina alto. Al 64’ Mota Carvalho cade in area dopo un contatto con Zaro, ma l’arbitro lascia giocare. La partita entra in una fase combattuta, con diverse sostituzioni da entrambe le parti per portare energie fresche.
Al 71’ il Cesena trova anche il pareggio, con Shpendi che insacca su assist di Berti: tutto inutile, però, perché l’azione era viziata da un fuorigioco iniziale di Olivieri. È il momento migliore degli ospiti: prima Shpendi impegna Thiam da posizione angolata, poi Zaro sfiora il gol di testa su cross di Ciervo.
Il Monza prova a gestire la pressione ospite, mentre fioccano i cambi anche per Palladino. Intorno al 75’ il Cesena spinge sempre di più, con Adamo e Bastoni che danno nuova intensità sulla fascia e in mezzo al campo. Colombo viene ammonito per un intervento duro su Adamo, mentre il Cesena continua a guadagnare campo e calciare corner.
Nel finale, il Monza soffre: al 89’ Bastoni ci prova da fuori ma la sua conclusione viene respinta dal corpo di Berti; poco dopo Birindelli accusa crampi e il gioco si interrompe. Nei minuti di recupero, Berti sfiora il pareggio con un tiro a giro che Thiam non trattiene: il pallone arriva verso Birindelli che però devia in corner, salvando i suoi.
Nonostante l’assalto finale del Cesena, il Monza resiste fino al triplice fischio. Dopo cinque minuti aggiuntivi, la partita termina 1-0 grazie alla rete di Obiang al 37’.
Il tabellino
MONZA: Thiam D., Izzo A. (dal 38′ st Lucchesi L.), Ravanelli L., Carboni A., Birindelli S., Obiang P. (dal 24′ st Colombo L.), Pessina M., Azzi P., Colpani A. (dal 16′ st Ciurria P.), Mota D. (dal 39′ st Delli Carri F.), Alvarez A. (dal 24′ st Maric M.). A disposizione: Bakoune A., Caprari G., Ciurria P., Colombo L., Delli Carri F., Lucchesi L., Maric M., Petagna A., Pizzignacco S., Sardo J., Strajnar A., Zeroli K. Allenatore: Bianco P..
CESENA: Klinsmann J., Ciofi A. (dal 37′ st Magni V.), Zaro G., Mangraviti M., Ciervo R., Berti T., Frabotta G. (dal 30′ st Adamo E.), Francesconi M. (dal 30′ st Bastoni S.), Castagnetti M. (dal 37′ st Bertaccini F.), Shpendi C., Blesa J. (dal 16′ st Olivieri M.). A disposizione: Adamo E., Amoran P., Arrigoni T., Balde S., Bastoni S., Bertaccini F., Celia R., Ferretti L., Guidi M., Magni V., Olivieri M., Siano A. Allenatore: Mignani M..
Reti: al 37′ pt Obiang P. (Monza) .
Ammonizioni: al 31′ st Colombo L. (Monza).
BIG WIN 🔥⚪️🔴 pic.twitter.com/joICsfJAUX
— AC Monza (@ACMonza) November 23, 2025