“La stagione è stata straordinaria. Finire davanti al pubblico italiano è stata una cosa fantastica, forse anche meglio dello scorso anno, grazie mille del tifo, è stato incredibile. Grazie a tutti voi, sembrava di stare in un campo da calcio. Sono contento di dare a tutti qualcosina di positivo”.
Queste le prime parole a caldo di Jannik Sinner ai microfoni dopo la straordinaria finale disputata per le ATP Finals di Torino. Frasi non banali perché fotografano l’emozione di un ragazzo che sta riscrivendo le pagine di uno straordinario sport e lo sta facendo portando sempre più in alto i colori del tricolore. Purtroppo, per questioni di ranking, non lo si può definire il numero 1 al mondo ma il classe 2001 ha messo nel mirino il ritorno in vetta con nuovo sorpasso su Alcaraz. Proprio lo spagnolo, amico e rivale oggi e per gli anni futuri, ha ceduto il passo all’avversario in una gara intensa e risolta in due set. Tanti i momenti emozionati così come i passaggi che hanno indirizzato la gara. Nel primo set, terminato al tie break, è stato proprio Alcaraz ad avere la possibilità del set poit.
Sinner, chirurgico e senza ansia, è riuscito a ribaltare la situazione a suo favore. Da lì il match è stato in discesa perché lo spagnolo ha anche lamentato delle problematiche muscolari testimoniate anche dall’intervento dello staff medico e fisioterapico. E’ stato, però, un match vero, grintoso e ricco di agonismo. Nel secondo set Sinner ha tenuto i turni in battuta dimostrandosi superiore con un numero importante di ace portati a casa. Alla lunga Alcaraz non è riuscito a limitare lo strapotere, anche fisico, dell’avversario che ha meritatamente vinto e portato a casa un altro trofeo.
Il Tabellino della finale dell’ATP Finals Torino
Alcaraz – Sinner 0-2
Primo set: 6-7
Secondo set: 5-7
Jannik, you dropped this King 🫴👑@janniksin goes undefeated on home soil as he successfully defends his title, defeating Alcaraz 7-6(4) 7-5! #NittoATPFinals pic.twitter.com/kfTKviJyH3
— ATP Tour (@atptour) November 16, 2025