Qualificazioni mondiali, Moldavia-Italia 0-2: il day after

Nazionale Italiana

Certamente non un percorso che ci si attendeva a bocce ferme prima del taglio del nastro d’esordio. Proprio la prima partita del Girone I ha, di fatto, segnato l’esito della fase di qualificazione mondiale per l’Italia. Gli azzurri, guidati allora da Luciano Spalletti, hanno alzato bandiera bianca già nei primi novanta minuti cedendo per 3-0 contro la Norvegia. Da lì in poi Haaland e compagni non si sono più fermati: sette vittorie consecutive, punteggio pieno, 21 punti e ben 33 goal fatti a fronte dei 4 subiti con una differenza reti di 29. Numeri altisonanti che premiano la nazionale norvegese: saranno loro a staccare il pass qualificazione diretta al Mondiale 2026.

E l’Italia? Gli azzurri, tra mille problemi, saranno costretti ad affrontare nuovamente i playoff li stessi che ci hanno portato in dote le umilianti sconfitte contro Svezia e Macedonia del Nord. Fallire ancora, per la terza volta consecutiva, sancirebbe definitivamente il crollo del sistema calcio italiano e delle sue istituzioni già scricchiolante. La gara contro la Moldavia ha fornito più ombre che luci. Conoscendo già il risultato della Norvegia, la reazione degli azzurri non è stata da strappare gli occhi. Al contrario tantissima fatica contro una selezione certamente non di primo né di medio livello. Tante fragilità, poco cinismo ed un 442 iniziale che non si è dimostrato né offensivo né equilibrato.

Evitando una brutta figura internazionale, l’Italia è riuscita a vincerla segnando due goal a cavallo tra l’88’ ed il recupero con le reti di Mancini, uno dei pochi a non mollare mai, e Pio Esposito, il futuro dell’attacco azzurro. Tantissima noia e poco spettacolo per una gara che deve accendere un campanello d’allarme: nel 2026, ai playoff, non si potrà sbagliare assolutamente. Nel post partita, poi, lo sfogo di Gattuso verso i tifosi presenti in trasferta. Il commissario tecnico non ha accettato i cori di contestazione verso i proprio giocatori. Ci sarà tanto da riflettere e lavorare.

La classifica del Girone I

  1. Norvegia – 21 punti
  2. Italia – 18
  3. Israele – 9
  4. Estonia – 4
  5. Moldavia – 1

Il calendario del Girone I

domenica 16 novembre

Italia – Norvegia ore 20:45

Israele – Moldavia ore 20:45