Una situazione abbastanza delineata ma non per questo poco avvincente. Il Gruppo C delle qualificazioni mondiali vede un duello accesissimo per il primo posto. Danimarca contro Scozia in una sfida a distanza tra nazionali del nord Europa. Dopo quattro giornate, entrambe si trovano a quota 10 punti, sono imbattute e stanno giocando un ottimo calcio. Allo stato attuale, con due gare ancora da disputare, la Danimarca occupa il primo posto grazie alla differenza reti favorevole di +11 a fronte del +5 scozzese. Insomma servirebbe un passo falso di una delle due per determinare chi staccherà il pass aritmetico al prossimo mondiale e chi, invece, dovrà giocarsela ai playoff.
La prossima giornata potrebbe già essere decisiva. La Danimarca, in casa, affronterà la Bielorussia mentre in contemporanea la Scozia dovrà firmare il blitz in Grecia. Gli ellenici hanno appena tre punti ma non è mai facile imporsi. All’andata la nazionale scozzese vinse per 3-1. Se entrambe dovessero ottenere bottino pieno si andrebbe ad una sorta di finalissima all’ultima giornata. Martedì 18 novembre, infatti, si giocherà Scozia – Danimarca. Tutto in novanta minuti per ottenere una qualificazione tanto sognata e voluta.
La classifica del Gruppo C
- Danimarca – 10 punti
- Scozia – 10
- Grecia – 3
- Bielorussia – 0
Il calendario del Gruppo C
sabato 15 novembre
Danimarca – Bielorussia ore 20:45
Grecia – Scozia ore 20:45
martedì 18 novembre
Bielorussia – Grecia ore 20:45
Scozia – Danimarca ore 20:45
🚨 Fyldt Parken mod Belarus 🚨
— Fodboldlandsholdene 🇩🇰 (@dbulandshold) November 13, 2025
Det bliver med mere end 37.000 danske fans på lægterne, når Herrelandsholdet lørdag d. 15. november møder Belarus i Parken i VM-kvalifikationen 🤩#ForDanmark pic.twitter.com/r3BvToQ2WN