Per la rubrica “Lo sapevi che…” analizziamo la sfida tra Moldova e Italia, valevole per le qualificazioni UEFA ai prossimi Mondiali.
PROBABILI FORMAZIONI
MOLDAVIA (3-4-3): Avram; Baboglo, Mudrac, Dumbravanu; Platica, Ionita, Bodisteanu, Reabciuk; Caimacov, Nicolaescu, Postolachi. Ct. Clescenco.
ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Bellanova, Mancini, Gabbia, Cambiaso; Orsolini, Ricci, Tonali, Zaccagni; Retegui, Pio Esposito. Ct. Gattuso.
DOVE VEDERLA IN TV
L’incontro che mette di fronte Moldova e Italia, valevole per la penultima giornata delle qualificazioni ai Mondiali, è in programma giovedì 13 novembre alle 20.45. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva in chiaro su Rai 1, al canale uno del digitale terrestre, ma anche in streaming sull’app Rai Play.
IL MATCH
Ultime tappe di questa fase delle qualificazioni ai prossimi campionati mondiali, in programma nel 2026. Nei gironi UEFA la maggior parte delle situazioni è praticamente definita, come nel Gruppo I dell’Italia, attesa dall’impegno esterno in casa della Moldova. Gli azzurri sono certi del secondo posto, nutrendo qualche flebile speranza di scavalcare la Norvegia, che però dovrebb compiere un passo falso prima dello scontro diretto. Moldavi, invece, già fuori dai giochi.
MOLDOVA
La Moldova si presenta a questo appuntamento dopo un cammino preliminare molto deludente. Il primo punto è arrivato nell’ultima uscita contro l’Estonia per la formazione guidata da Clescenco, che in precedenza aveva accumulato solamente sconfitte. Ora, però, i moldavi proveranno a chiudere con onore il girone. Nell’undici di partenza, Caimacov e Postolachi si muoveranno sugli esterni nel tridente offensivo completato al centro da Nicolaescu.
ITALIA
Sul fronte opposto, l’Italia sembra essersi rigenerata con l’avvento di Gennaro Gattuso in panchina, che ha inanellato una serie di quattro vittorie di fila. Gli azzurri hanno così blindato il secondo posto e, dunque, l’accesso ai playoff per approdare alla fase finale del torneo. Le speranze di arrivare primi sono basse: la Norvegia dovrebbe non vincere con l’Estonia e poi avere la peggio nello scontro diretto con Donnarumma e compagni. Nello schieramento iniziale, il ct calabrese punterà su Retegui ed Esposito come tandem d’attacco.
CURIOSITA’
Negli ultimi cinque precedenti tra queste due nazionali si è verificato un totale dominio da parte degli azzurri, che hanno prevalso in ogni occasione. Mai la Moldova è riuscita a strappare un punto all’Italia nella storia.
Rifinitura 📸🇮🇹👀#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/HMGbXoNmx9
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) November 12, 2025