Qualificazioni Mondiali, Italia: la conferenza stampa di Orsolini

orsolini bologna

A Coverciano la preparazione degli azzurri in vista degli ultimi due impegni della fase a gironi delle qualificazioni mondiali entra nel vivo. La selezione di Rino Gattuso è attesa dalle sfide contro Moldova e Norvegia, che risulteranno decisive per le sorti degli azzurri. Oggi in conferenza stampa è intervenuto l’attaccante del Bologna Riccardo Orsolini, reduce da un avvio di campionato notevole con i felsinei.

Parlando di sé e della sua crescita Orsolini ha dichiarato: “In passato i giocatori con più esperienza come Palacio e Dzemaili mi hanno insegnato tanto. Da loro ho ricevuto consigli importanti che mi hanno fatto crescere. Ora ho un’età che mi permette di capire cose che prima non capivo. Con la maturazione sto conquistando alcune cose che avevo trascurato. Da due o tre anni stiamo facendo cose importanti. Giocare in campi internazionali ci ha fatto crescere tanto”.

Sul suo percorso con la nazionale l’attaccante ha spiegato: “Ho esordito con Mancini nel 2019, poi ho saltato l’Europeo vinto e poi Spalletti mi ha richiamato. Ora sono qui e voglio tenermi stretta questa Nazionale. Gattuso ha portato una ventata di freschezza a livello di entusiasmo, forse prima la squadra era un po’ spenta, avvilita. Il mister ci ha dato subito tranquillità e fatto capire che dovevamo uscire insieme dalla situazione in cui eravamo”.

Infine un pensiero per il suo allenatore, Mister Vincenzo Italiano, che sembra stare esaltando le doti del giocatore: “Mi ha fatto capire ciò che mi mancava per diventare un giocatore completo. Sto cercando di diventare quel giocatore totale che ho sempre sognato di essere, ce la sto mettendo tutta”.