Ligue 1, 12^ giornata: risultati e classifica

parissaintgermain_X_official

Il PSG consolida il proprio primato grazie a una vittoria di grande peso sul campo del Lione, mentre alle sue spalle Marsiglia e Lens continuano a marciare a ritmi elevati.

Il match di cartello del turno era senza dubbio quello del Groupama Stadium, dove l’Olympique Lione cercava punti pesanti per rimanere agganciato alla zona europea. Ne è scaturita una partita ad alta intensità, spettacolare e ricca di ribaltamenti emotivi. Il PSG ha imposto la propria qualità nei momenti decisivi, riuscendo a piegare i padroni di casa per 3-2 in un confronto che ha messo in luce sia il potenziale offensivo dei parigini, sia le difficoltà difensive che continuano a frenare il Lione. Per la squadra della capitale si tratta di un successo fondamentale, che permette di salire a quota 27 punti e di conservare la vetta della classifica. Il Lione, invece, pur restando competitivo fino all’ultimo minuto, incassa una sconfitta pesante che lo mantiene fermo a 21 punti, scivolando al quinto posto e vedendo allontanarsi il trio di testa.

Marsiglia e Lens vincenti: resta tutto aperto in zona ChampionsL’Olympique Marsiglia risponde prontamente alla capolista e liquida senza affanni il Brest con un rotondo 3-0. La formazione di De Zerbi sale così a 25 punti, a sole due lunghezze dal PSG, confermandosi come principale antagonista nella corsa al titolo. Stesso punteggio in classifica per il Lens, protagonista di una clamorosa impresa esterna: i giallorossi travolgono il Monaco per 4-1 nel Principato, infliggendo alla squadra monegasca una delle sconfitte più clamorose. Monaco che resta bloccato a quota 20 e vede ridursi ulteriormente le proprie ambizioni di alta classifica.

Il Rennes conquista tre punti preziosi grazie allo 0-1 in casa del Paris FC, risultato che rilancia i rossoneri in ottica europea, ora ottavi a quota 18. Si ferma invece il Nizza, battuto 2-1 dal Metz, che compie un balzo significativo in classifica.Il Lille cade 2-0 sul campo dello Strasburgo: i padroni di casa salgono così al quarto posto con 22 punti e si candidano ufficialmente come sorpresa della prima parte di stagione.

Risultati

Paris FC-Rennes 0-1
Marsiglia-Brest 3-0
Le Havre-Nantes 1-1
Monaco-Lens 1-4
Lorient-Tolosa 1-1
Metz-Nizza 2-1
Angers-Auxerre 2-0
Strasburgo-Lille 2-0
Lione-PSG 2-3

Classifica

  1. PSG 27
  2. Olympique Marsiglia 25
  3. Lens 25
  4. Strasburgo 22
  5. Olympique Lione 21
  6. Lille 20
  7. Monaco 20
  8. Rennes 18
  9. Nizza 17
  10. Tolosa 15
  11. Paris 14
  12. Le Havre 14
  13. Angers 13
  14. Metz 11
  15. Brest 10
  16. Nantes 10
  17. Lorient 9
  18. Auxerre 7