Serie A, Roma-Udinese: 2-0, giallorossi in vetta

Serie A, Roma-Udinese 2-0

La Roma batte all’Olimpico l’Udinese e vola da sola in vetta alla classifica in attesa del posticipo fra l’Inter e la Lazio.
Prova di grande maturità per i capitolini che, con un gol per tempo, liquidano la pratica friulana e si godono il primato grazie anche agli scivoloni di Milan e, soprattutto, Napoli.

Primo tempo
Partita molto fisica e intensa, con la Roma che ha tenuto in mano il pallino del gioco, accelerando specialmente dalla mezz’ora in poi.
Già al 13′ giallorossi pericolosi con un doppio tentativo di Manu Konè, ma Okoye salva la sua porta evitando la capitolazione. I padroni di casa ci provano al 21′ con Celik, ma il suo colpo di testa termina di poco a lato. L’Udinese si fa viva con un tiro insidioso di Arthur Atta, ma la sua conclusione termina di poco a lato. È la Roma che, alla mezz’ora, timbra il montante con un destro potentissimo di Cristante. I giallorossi, comunque, passano al 43′ con un rigore, concesso dopo un ceck al Var per un tocco di mano di Kamara. Dal dischetto, Pellegrini non sbaglia per l’1 a 0 dei capitolini con cui si chiude la prima frazione di gioco.

Secondo tempo
Nella ripresa, Udinese subito aggressiva con un tiro centrale di Buksa che non impensierisce Svilar. Ma la Roma alza i ritmi e, al 16′, raddoppia con Celik. Preciso il suo destro, dopo uno scambio con Mancini, nulla da fare per Okoye.
Partita che, di fatto, si conclude qui. L’Udinese ci prova con qualche incursione dell’ex Zaniolo di di Kamara, ma la retroguardia giallorossa rischia poco. Ad evitare il peggio ci pensa al 40′ un gradissimo intervento di Svilar che salva su colpo di testa di Palma.
Finisce così: 2 a 0 pe rla Roma.

ROMA – UDINESE 2-0
MARCATORI:
41′ Pellegrini rig., 60′ Celik.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Wesley; Soulé (74′ El Shaarawy), Pellegrini (74′ El Aynaoui); Dovbyk (41′ Baldanzi). Allenatore: Gasperini.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele (53′ Palma), Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlström (71′ Piotrowski), Atta, Kamara (82′ Zemura); Zaniolo (82′ Bayo), Buksa (71′ Davis). Allenatore: Runjaic.
Arbitro: Collu di Cagliari.