Serie A, Genoa-Fiorentina 2-2: la prima di De Rossi e Vanoli finisce in parità

Serie A, Genoa batte Udinese

L’esordio ufficiale di Daniele De Rossi, costretto alla tribuna a causa della squalifica, e di Paolo Vanoli sulle rispettive panchine regala subito una sfida carica di pathos. Al Ferraris va in scena una partita vibrante, intensa, giocata a ritmi alti e impreziosita da quattro reti che certificano la voglia delle due squadre di uscire da una situazione difficilissima. La Fiorentina, pur mostrando sprazzi di buon calcio, continua a rimandare l’appuntamento con la sua prima vittoria stagionale in campionato.

IL PRIMO TEMPO

La prima frazione scivola via senza particolari sussulti, povera di ritmo e di vere opportunità, ma comunque segnata da una rete per lato. Il Genoa rompe l’equilibrio con il suo uomo-copertina Østigård, già decisivo a Reggio Emilia e ancora una volta implacabile nel gioco aereo: il norvegese capitalizza alla perfezione un calcio piazzato di Martin e firma il vantaggio rossoblù. La risposta della Fiorentina arriva quasi immediatamente. Dopo appena tre minuti, l’ex più atteso della serata, Albert Guðmundsson, ristabilisce la parità dal dischetto, sfruttando il penalty assegnato per il tocco di mano di Colombo. Curiosamente, la rete di Østigård rappresenta il primo gol messo a segno dal Genoa al Ferraris in questa stagione.

IL SECONDO TEMPO

Nella ripresa i padroni di casa entrano con un piglio più convinto e si procurano subito un calcio di rigore. Colombo si presenta sul punto di battuta, ma De Gea legge l’esecuzione e neutralizza, tenendo in piedi una Fiorentina ancora fragile. Al 57’, un grave errore in uscita di Mercandalli apre la strada alla transizione viola: Sohm intercetta e serve Piccoli, che fredda Leali con grande lucidità. Il Genoa, però, reagisce d’orgoglio e, tre minuti dopo, trova il 2-2 grazie a Colombo, bravo a capitalizzare una mischia caotica nell’area ospite. Nel finale è ancora De Gea a ergersi protagonista, sventando un’ulteriore occasione rossoblù e preservando un punto prezioso per una Fiorentina che continua a lottare per uscire dal tunnel di un avvio di stagione estremamente complicato.

IL TABELLINO

Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli, Ostigard, Vasquez; Norton Cuffy, Ellertson, Frendrup, Thorsby, Martin (76′ Carboni); Vitinha, Colombo (66′ Ekhator). All. De Rossi.

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Mari, Ranieri (66′ Viti); Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm (76′ Ndour), Fortini (66′ Parisi); Gudmundsson (76′ Dzeko), Piccoli (84′ Fazzini). All. Vanoli.

Arbitro: Guida

Marcatori: 15′ Ostigard (G), 20′ rig. Gudmundsson (F), 58′ Piccoli (F), 60′ Colombo (G)

Ammoniti: Pongracic (F), Vanoli (F), Ranieri (F), Martin (G), Dodò (F)