Il Sassuolo sbanca Bergamo nel lunch match dell’undicesima giornata in Serie A e riscatta ampiamente il ko casalingo con il Genoa del turno precedente. Per l’Atalanta prosegue il digiuno di successi in campionato. La Dea a secco di vittorie da sei turni. Ultima affermazione lo scorso 21 settembre nel 3 a 0 di Torino contro i granata.
Mattatore di giornata il solito Mimmo Berardi, autore di una doppietta e dell’assist per il gol di Pinamonti.
Primo tempo
La prima grande occasione da rete la confeziona l’Atalanta con Lookman che controlla bene evita un avversario e calcia forte praticamente a colpo sicuro, ma Idzes, da ultimo uomo, nei pressi della linea salva di testa evitando la capitolazione. L’Atalanta continua la pressione alta, ma alla mezz’ora arriva il vantaggio dei neroverdi. Per un fallo di Carnesecchi su Pinamonti, il direttore di gara, Crezzini, assegna il penalty che Berardi trasforma.
Al 35′ Zappacosta ci prova in diagonale ma trova sulla sua strada la devizione di Kristovic.
Il primo tempo, dopo un abbondante recupero, si conclude con gli emiliani avanti di un gol.
Secondo tempo
Nella ripresa, arriva immediatamente il raddoppio del Sassuolo. Ancora protagonista Berardi che serve Pinamonti, il quale è bravissimo a evitare Djmsiti e superare Carnesecchi.
L’Atalanta si getta in avanti a testa bassa ma Muric fa sempre buona guardia.
Al 10′ su un cross di Zappacosta è Kristovic a metterla fuori di poco.
All’11’, però, il Sassuolo sfiora il tris con Thorstvedt. Ma i neroverdi, in ripartenza, la chiudono al 21′, quando Thorstvedt allunga per Berardi. Il bomber degli emiliana si presenta davanti al portiere di casa e lo trafigge per la rete dello 0-3.
I padroni di casa accusano il colpo e il Sassuolo gestisce con calma e intelligenza il match.
Clamorosa l’occasione per gli orobici a sei minuti dalla fine quando un destro a giro di Zalewski, da distanza ravvicinata, termina a fil di palo.
Finisce così 3 a 0 per il Sassuolo.
ATALANTA – SASSUOLO 0-3
MARCATORI: 29’ rig. Berardi, 47’ Pinamonti, 66’ Berardi.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou (46’ Djimiti), Hien, Ahanor; Bellanova, Ederson (46’ De Ketelaere), Pasalic, Zappacosta (85’ Zalewski); Samardzic, Lookman (78’ Sulemana); Krstovic (58’ Scamacca). All. Juric.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Muharemovic, Candé (81’ Doig); Thorstvedt, Matic, Koné (90’ Iannoni); Berardi (90’ Cheddira), Pinamonti (90’ Pierini), Fadera (60’ Laurienté). All. Grosso.
Arbitro: Crezzini.
Nel segno di Mimmo: doppietta e assist del diez neroverde 😮#AtalantaSassuolo pic.twitter.com/F4dtW6gmw1
— Lega Serie A (@SerieA) November 9, 2025