Lo sapevi che…Mainz – Fiorentina

ACF Fiorentina

Alla vigilia della 3^ giornata di Conference League, curiosità e statistiche del match tra Mainz e Fiorentina.

PROBABILI FORMAZIONI

Mainz (3-4-2-1): Zentner; Hanche-Olsen, Maloney, Kohr; Mwene, Sano, Amiri, Widmer; Nebel, Lee; Hollerbach.

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Dodo, Ndour, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Fortini; Dzeko, Kean.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma giovedì 6 novembre alle 18:45, sarà trasmessa da Sky Sport.

MAINZ

Una squadra che sembra la perfetta copia della Fiorentina ma in salsa tedesca. Il Mainz sta facendo estrema fatica in Bundesliga ma, allo stesso tempo, benissimo in Conference League. Nei primi 180 minuti, infatti, sono sei i punti conquistati, punteggio pieno. I tedeschi hanno firmato il blitz esterno all’esordio per 0-1 contro l’Omonia. Stesso risultato ottenuto contro il Zrinjski tra le mura amiche. Certamente non è un calendario difficilissimo, ma le vittorie bisogna ottenerle sempre in Europa. Il Mainz, quindi, vuole proseguire nella propria striscia vincente di risultati. Tra i giocatori da tenere d’occhio c’è sicuramente Amiri, probabilmente il calciatore maggiormente dotato dal punto di vista tecnico e qualitativo. In Bundesliga, invece, solo cinque punti ottenuti in nove giornate a fronte di un successo e ben sei sconfitte.

FIORENTINA

Se parliamo di Serie A, la Fiorentina ha fatto segnato un record negativo che non si vedeva da parecchi decenni. Dieci giornate di campionato e nessuna vittoria ottenuta. Solo quattro punti, sei sconfitte ed ultimo posto. Sia il Verona che il Pisa non hanno ancora vinto ma, nonostante questo, hanno più punti in classifica. La Viola si è separata da Stefano Pioli esonerando il tecnico che ha avuto un ritorno a Firenze davvero traumatico e fallimentare. La squadra è affidata a mister Galloppa ad interim per questo match. Il numero 1 per sostituire il tecnico ex Milan appare Vanoli dal momento che Daniele De Rossi ha accettato la corte del Genoa. In Conference League, invece, la dimensione è davvero opposta: sei punti grazie al 2-0 sul Sigma Olomouc e lo 0-3 contro il Rapid Vienna.

CURIOSITA’

Nessun precedente ufficiale tra queste due squadre. Per questo motivo Fiorentina e Mainz si ritrovano di fronte con la voglia di conquistare l’intera posta. L’unica volta in cui si sono ritrovate di fronte si trattava di un’amichevole precampionato. Nell’agosto 2018, infatti, i viola riuscirono a superare i tedeschi solo ai calci di rigore dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Furono decisivi i cinque rigoristi: Veretout, Wysseric, Diks, Vlahovic e Benassi. Tuttavia, tornando all’attualità, le due squadre sono accomunate da un inizio di stagione horror. I padroni di casa sono ultimi in classifica con cinque punti alla pari con l’Heidenheim. Medesima situazione della Fiorentina che, tuttavia, ha fatto anche meno con appena quattro lunghezze. Per questo motivo, la terza giornata di Conference League è crocevia per cercare una scossa da poter utilizzare anche in Serie A.