Lo sapevi che…Marsiglia – Atalanta

Atalanta B.C.

Alla vigilia della 4^ giornata di Champions League, curiosità e statistiche della sfida tra Marsiglia e Atalanta.

PROBABILI FORMAZIONI

Marsiglia (4-2-3-1): Rulli; Murillo, Pavard, Egan-Riley, Garcia; O’Riley, Hojbjerg; Greenwood, Gomes, Paixao; Aubameyang. Allenatore: Roberto De Zerbi

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Gien, Kossounou; Bellanova, Ederson, Pasalic, Bernasconi; De Ketelaere, Lookman; Krstovic. Allenatore: Ivan Juric

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma mercoledì 5 novembre, sarà trasmesso da Sky Sport.

MARSIGLIA

Capolista in Ligue 1 per una sola settimana, il Marsiglia vuole dare filo da torcere al PSG in campionato. Sono solo due i punti di distacco dai parigini in vetta alla classifica. La squadra di mister De Zerbi non ha mezze misure, pareggiando pochissimo ed alternando vittorie roboanti a blackout a volte inspiegabili. Nell’ultimo weekend la squadra è tornata al successo grazie allo 0-1 ottenuto contro l’Auxerre. Tre punti pesanti dopo due gare senza vittoria. In Champions League, invece, bisogna iniziare a correre dal momento che sono solo tre i punti ottenuti. La vittoria netta per 4-0 sull’Ajax ha cancellato, solo parzialmente, il doppio KO per 2-1 contro Real Madrid e Sporting. E’ una squadra che segna molto come da credo del proprio tecnico ma in difesa concede diverse opportunità. Tante le assenze per infortunio ma la rosa è profonda e mette a disposizione di De Zerbi elementi di grande qualità ed esperienza come Pavard, Hojbjerg ed Aubameyang in avanti.

ATALANTA

Dopo due turni casalinghi, l’Atalanta ha la necessità di battere un colpo anche lontano dal “Gewiss Stadium”. Non sarà facile perché vincere al “Velodrome” è impresa difficile per qualsiasi squadra. Eppure l’Atalanta ha le carte in regola per giocarsela contro un avversario propositivo ed offensivo che concede spazi agli avversari. Occhi puntati, quindi, sull’attacco bergamasco ma anche sulla tenuta difensiva. Sicuramente mister Juric ha più scelte rispetto ad una rosa fortemente penalizzata dagli infortuni come quella francese. Dopo la sconfitta nettissima all’esordio contro il PSG, i bergamaschi hanno conquistato quattro punti superando 2-1 il Club Brugge e pareggiando per 0-0 contro lo Slavia Praga. Tanta amarezza in quest’ultimo caso dal momento che l’avversario era sicuramente alla portata. La squadra si schiererà secondo il 3421 con Lookman e De Ketelaere che supporteranno Krstovic.

CURIOSITA’

Una gara molto interessante tra due squadre che prediligo il gioco veloce, l’esaltazione degli esterni ed il controllo del pallone. Marsiglia ed Atalanta si ritrovano di fronte nell’iconico impianto del “Velodrome” della città francese. Ci sono solo due precedenti tra le due squadre risalenti proprio al 2024. In quel caso fu la semifinale di Europa League, nella storica annata in cui i bergamaschi portarono a casa il trofeo superando in finale il Bayer Leverkusen con tripletta di Lookman. Dopo l’1-1 maturato a Marsiglia, la squadra di Gasperini si impose per 3-0 al ritorno con i goal di Lookman, Ruggeri ed El Bilal Tourè. Di questi calciatori solo il nigeriano è rimasto in nerazzurro. Ritornando all’attualità, è uno scontro diretto vero e proprio dal momento che sono divise da appena una lunghezza nella classifica del girone unico. L’Atalanta ha perso solo all’esordio contro il PSG. Il Marsiglia, invece, ha alzato bandiera bianca contro Real Madrid e Sporting in entrambi casi per 2-1. Tra i singoli, occhi puntati su Paixao. Il brasiliano ha già siglato tre goal servendo un assist.