Serie A, Parma-Bologna 1-3: i rossoblù vincono in rimonta al Tardini

bologna_x_official

Serata di festa per il Bologna, che esce dal Tardini di Parma con i tre punti in tasca. La squadra di Italiano parte male, subendo gol dopo 12 secondi da Bernabè, ma riesce a reagire, conquistando una vittoria importante. Decidono le reti di Castro (doppietta) e Miranda.

Primo tempo

L’avvio è fulmineo: dopo appena 13 secondi Bernabè porta avanti il Parma firmando il gol più veloce della storia recente dei ducali. Il Bologna reagisce subito e crea diverse occasioni, sfiorando il pari con Odgaard. i padroni di casa rispondono, colpendo una traversa clamorosa con Britschgi al 15’. Al 17’, invece, è Holm a ispirare il gol del pari con un cross per Castro, che insacca sul primo palo.

Il match diventa però spezzettato per i numerosi stop: prima Estevez è costretto al cambio, poi Circati esce per un problema alla caviglia. Un altro episodio decisivo arriva al 36’: Ordóñez, già ammonito, si fa espellere. In dieci, il Parma resiste sul pareggio fino all’intervallo.

Secondo tempo

Il secondo tempo di Parma-Bologna è intenso e fortemente condizionato dalla pioggia che continua a cadere sul Tardini. Il Bologna parte forte: Odgaard sfiora il gol al 46’, mentre Suzuki tiene a galla il Parma con due parate decisive su Pobega e su un cross respinto corto. Le condizioni del campo rendono il gioco spezzettato, con continue scivolate e tanti duelli.

Benedyczak crea la chance più nitida dei gialloblù al 55’, ma il pallone esce di poco. Al 67’ il Bologna si porta avanti: su un cross di Miranda nasce un batti e ribatti, risolto da Castro che insacca il 2-1 dopo il check del VAR. I cambi aumentano il ritmo e all’88’ Cambiaghi sfiora il pari di testa. Il gol del 1-3 arriva al 92’: Miranda, libero sulla sinistra, entra in area e scarica un destro sotto la traversa. Il gol dello spagnolo mette al sicuro il vantaggio del Bologna, che porta a casa i 3 punti.

Tabellino

PARMA-BOLOGNA 1-3

PARMA (3-5-2): Suzuki; Delprato (c), Circati (41′ Abdoulaye Ndiaye), Valenti; C. Ordoñez, A. Bernabé, Mandela Keita, N. Estévez (24′ O. Sorensen), Britschgi (78′ Hernani); Mateo Pellegrino (78′ Djuric), Benedyczak (78′ Cutrone). Allenatore: Cuesta.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski (dall’82’ c); Holm, Heggem, Lucumi, Juan Miranda; Freuler (56′ Nikola Moro), Pobega; Orsolini (82′ Bernardeschi), Odgaard (72′ Fabbian), Rowe (82′ Cambiaghi); Santiago Castro (72′ Dallinga). Allenatore: Niccolini (Italiano out per indisposizione).

ARBITRO: Kevin BONACINA.

MARCATORI: 1′ A. Bernabé, 17′, 68′ Santiago Castro, 90’+2′ Juan Miranda.

https://twitter.com/Bolognafc1909/status/1985059500764676430