Serie B, Monza-Spezia 1-0: Ravanelli regala il successo ai brianzoli

Serie B, Monza-Catanzaro 2-1

Quarto successo consecutivo per il Monza di Stroppa. Al “Brianteo” i lombardi battono di misura lo Spezia, grazie a un gol di Ravanelli in avvio del secondo tempo, e si portano al secondo posto solitario in classifica dietro al Modena.

Il primo tempo

Il Monza parte subito forte e dopo appena tre minuti sfiora il vantaggio: Carboni svetta di testa a pochi passi dalla porta, ma Sarr è strepitoso nel distendersi e respingere il pallone. All’11’ è ancora la squadra brianzola a rendersi pericolosa, con Izzo che tenta la conclusione al volo: il tiro, però, si trasforma in un assist involontario per Obiang, che anticipa l’uscita di Sarr ma vede la palla attraversare l’intera linea di porta senza varcarla. Lo Spezia prova a scuotersi al 20’, quando Vlahovic parte in velocità e conquista un prezioso calcio di punizione dal limite. A sorpresa, sul pallone si presenta Jack, che calcia rasoterra sfiorando il palo alla destra di Thiam. Ma è solo un lampo isolato, perché al 23’ il Monza torna a comandare il gioco: Colpani ci prova con un tiro preciso, trovando ancora una volta la risposta attenta di Sarr.

Il secondo tempo

Al 54’ il Monza sblocca la partita con Ravanelli, ma il vero protagonista è Sarr. Il portiere spezzino, a soli tre giorni da un errore analogo, si rende protagonista di un’altra clamorosa leggerezza: su un innocuo cross dalla destra, il pallone gli sfugge incredibilmente dalle mani e Ravanelli, ben appostato, ne approfitta per insaccare di testa l’1-0. Al 62’ i brianzoli sfiorano il raddoppio con Azzi, che da pochi passi calcia alto sprecando una chance d’oro per chiudere definitivamente il match. A dieci minuti dal termine, Maric serve un ottimo pallone in area per Galazzi, che si coordina bene e calcia verso la porta: la palla sembra destinata in rete, ma Wisniewski salva sulla linea. All’86’ arriva però una nota stonata per i padroni di casa: Izzo, già ammonito, ferma fallosamente Di Serio lanciato in contropiede e rimedia il secondo giallo, lasciando il Monza in dieci uomini nel finale.

Il tabellino

Monza (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni; Ciurria (Birindelli 75′), Obiang, Pessina, Azzi; Colpani (Galazzi 75′ (Delli Carri 88′), Keita (Caprari 68′), Mota (Maric 68′). Allenatore: Stroppa

Spezia (3-5-2): Sarr; Wisniewski, Fellipe Jack, Mateju (Hristov 84′); Candela (Soleri 77′), Cassata (Kouda 77′), Nagy, Vignali (Candelari 84′), Aurelio; Lapadula, Vlahovic (Di Serio 57′). Allenatore: D’Angelo

Marcatori: Ravanelli 54′ (M)

Ammoniti: Ciurria 19′ (M), Lapadula 53′ (S), Izzo 75′ (M), Jack 79′ (S),

Espulsi: Izzo 86′

https://twitter.com/ACMonza/status/1985039023564292187