La decima giornata di Ligue 1 regala spettacolo e colpi di scena, con una classifica sempre più corta e un equilibrio che rende avvincente il torneo. Il Paris Saint-Germain resta in vetta con 21 punti, ma il pareggio per 1-1 sul campo del Lorient rallenta la corsa dei campioni in carica e riaccende la competizione al vertice.
La squadra di Luis Enrique domina a lungo ma non riesce a chiudere i conti. Il pareggio finale lascia l’amaro in bocca ai parigini e consente al Monaco di ridurre le distanze. I monegaschi, trascinati da una straordinaria prova offensiva, espugnano Nantes con un rocambolesco 5-3, confermandosi come l’attacco più prolifico del campionato e portandosi a 20 punti, a una sola lunghezza dalla vetta. Alle spalle del duo di testa, il gruppo degli inseguitori si fa sempre più compatto. Olympique Marsiglia, Strasburgo, Lione e Lens condividono il terzo posto a quota 19, dimostrando che la lotta per l’Europa sarà più accesa che mai.
Il Marsiglia si fa fermare sul 2-2 dall’Angers dopo un match vibrante al Velodrome, mentre il Lione vive una serata dalle mille emozioni pareggiando 3-3 in casa del Paris FC, tra gol, rimonte e qualche amnesia difensiva. Lo Strasburgo, invece, si conferma una delle rivelazioni del torneo: il netto 3-0 sull’Auxerre è la prova di una squadra che gioca con fiducia e idee chiare. Tonfo del Lens, che crolla contro il Metz fanalino di coda.
Risultati
Nizza-Lille 2-0
Metz-Lens 2-0
Le Havre-Brest 1-0
Lorient-PSG 1-1
Strasburgo-Auxerre 3-0
Paris FC-Olympique Lione 3-3
Nantes-Monaco 3-5
Olympique Marsiglia-Angers 2-2
Tolosa-Rennes 2-2
Classifica
PSG 21
Monaco 20
Olympique Marsiglia 19
Strasburgo 19
Olympique Lione 19
Lens 19
Lille 17
Nizza 17
Tolosa 14
Rennes 12
Le Havre 12
Paris FC 11
Angers 10
Brest 9
Nantes 9
Lorient 9
Auxerre 7
Metz 5
🥈 AS MONACO 🥈 pic.twitter.com/KuDBzlx0Vx
— Ligue 1 McDonald's (@Ligue1) October 29, 2025