Empoli e Sampdoria chiudono sul pari una sfida intensa e ricca di episodi, risolta solo nel finale. I toscani trovano il vantaggio con Popov al 77′, ma la reazione blucerchiata è immediata grazie al gol di Cuni all’80’. Un punto a testa al termine di una gara combattuta e aperta fino all’ultimo.
Primo tempo
La Sampdoria parte forte, pressa alto e costruisce subito un paio di situazioni interessanti con Henderson, Coda e Cuni, anche se senza precisione. L’episodio più importante arriva al 10’, quando Pellegri viene atterrato da Benedetti: Piccinini assegna il rigore, poi il VAR lo fa tornare sui suoi passi per il tocco sul pallone. La Samp continua a cercare profondità, ma Cuni finisce più volte in fuorigioco. L’Empoli cresce nella seconda metà del tempo: Shpendi si muove bene, Ferrari e Benedetti chiudono con attenzione, mentre Ghion e Ignacchiti ci provano da fuori senza esito. Primo tempo equilibrato.
Secondo tempo
La ripresa si apre con l’Empoli più intraprendente: Ghion ispira e Guarino sfiora il vantaggio di testa. Coda risponde con un diagonale pericoloso, poi Abildgaard è costretto al cambio per infortunio. L’Empoli ha una grande chance con Ignacchiti, ma subito dopo resta in dieci per il doppio giallo a Elia. Nonostante l’inferiorità, gli azzurri passano al 77’ con Popov su corner dopo uno scontro tra Barak e Ghidotti. La Samp reagisce immediatamente: Cuni firma l’1-1 all’80’. Nel finale succede di tutto: Pedrola si infortuna, occasioni per Henderson e Barak, mischia sulla linea e, al 97’, espulsione di Ferri.
Tabellino
EMPOLI – SAMPDORIA 1-1
RETI: 77′ Popov, 80′ Cuni.
EMPOLI (3-5-2): Fulignati – Curto, Guarino, Obaretin – Elia, Degli Innocenti (46′ Belardinelli), Ghion, (68′ Yepes Laut) Ignacchiti, Caroboni – Pellegri (60′ Ebuehi), Shpendi (68′ Popov). All. Dionisi. A disposizione: Perisan, Gasparini, Ilie, Moruzzi, Indragoli, Tosto, Saporiti, Konate, Bianchi. All. Dionisi.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti – Ioannou (81′ Pedrola), Ferrari (67′ Vulikic), Hadzikadunic – Benedetti (67′ Barak), Henderson, Ricci (81′ Ferri), Abildgaard (55′ Riccio), Cherubini – Cuni, Coda. A disposizione: Ravaglia, Coubis, Bellemo, Venuti, Giordano, Conti, Narro, Barak. All.: Foti (Gregucci squalificato).
ARBITRO: Piccinini di Forlì, Assistenti: Bahri e Biffi, IV Ufficiale: Iacobellis, VAR: Nasca, AVAR: Paganessi