Serie A, Sassuolo- Roma 0-1: Dybala regala la vittoria ai capitolini

Dybala_ASRoma_OfficialXTwitter

La Roma rialza subito la testa dopo la sconfitta con l’Inter e conquista tre punti preziosi superando il Sassuolo per 1-0 nell’ottava giornata di Serie A. A decidere il match è il sigillo di Dybala nel primo tempo, che regala ai giallorossi il successo e il momentaneo primato in classifica a pari merito con il Napoli.

Il primo tempo

Dopo appena sette minuti il Sassuolo sfiora il colpo grosso: Fadera brucia la corsia sinistra e lascia partire un sinistro potente, ma Svilar si supera con un grande intervento in tuffo, deviando in angolo. Sul corner seguente, Thorstvedt stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa termina a lato di un soffio. La reazione della Roma è immediata. El Aynaoui tenta la conclusione dalla distanza senza inquadrare la porta, poi ci prova Cristante al 12’, ma anche il suo tiro dal limite si spegne alto sopra la traversa. Al 16’ arriva il gol che rompe l’equilibrio: Muric respinge corto e Dybala, appostato al punto giusto, raccoglie la palla e insacca con precisione portando in vantaggio i giallorossi. Il Sassuolo non si arrende e al 27’ torna a farsi pericoloso ancora con Thorstvedt, che di testa sfiora il pareggio.

Il secondo tempo

La Roma va più volte vicina al raddoppio. Celik e Dybala costruiscono due occasioni nitide, ma mancano di precisione sotto porta e sprecano la possibilità di chiudere il match. Il Sassuolo reagisce con Kone e Matic, ma entrambi trovano l’opposizione della difesa giallorossa o non centrano lo specchio. Al 57’ ancora Celik prova a sorprendere Muric con una conclusione dalla distanza, ma il portiere neroverde si supera e devia in angolo. Al 64’ arriva una grande opportunità per Pinamonti, che però sciupa tutto calciando largo a tu per tu con Svilar. Poco dopo è la Roma a sfiorare il colpo del ko: Lorenzo Pellegrini si libera in area e centra il palo con un destro preciso. Nel finale anche Wesley ha sui piedi la palla del pari, ma non inquadra la porta.

Il tabellino

SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz, Idzes, Romagna (39′ Candé), Doig; Koné (81′ Cheddira), Matic, Thorstvedt (60′ Vranckx); Berardi (60′ Volpato), Pinamonti, Fadera (81′ Laurienté). Allenatore: Grosso

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley (87′ Rensch), Cristante (66′ Pellegrini), Koné, Tsimikas (46′ Hermoso); El Aynaoui, Bailey (50′ Dovbyk); Dybala (66′ Soulé). Allenatore: Gasperini

Marcatori: 16′ Dybala

Ammoniti: 25′ Mancini (R), 34′ Thorstvedt (S), 37′ Doig (S), 46′ Hermoso (R), 77′ Volpato (S)
Espulsi:

Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo