Serie A, Milan-Pisa: 2-2, i rossoneri la recuperano sul finale

Serie A

Pareggio acciuffato all’ultimo minuto e 1 punto a testa nel match di San Siro. Finisce con il risultato finale di 2 a 2 il match tra Milan e Pisa. I toscani tentano la rimonta nel secondo tempo, rispondendo al gol di Leao realizzato al 7′ con quelli di Cuadrado al 60′ e di Nzola all’86’. Ci pensa Athekame a riportare la parità segnando nel recupero del secondo tempo e concedendo alla sua squadra di portare a casa almeno un punto. Amaro in bocca per i toscani che assaporavano già 3 preziosi punti a San Siro.

Primo tempo

A San Siro il Milan parte con il piede giusto. Dopo appena sette minuti, Rafael Leão sblocca la partita: il portoghese scambia sulla sinistra, rientra sul destro e lascia partire un tiro-cross velenoso che, senza deviazioni, si infila all’angolino basso. È l’1-0 per i rossoneri. Dopo il vantaggio, la squadra di Pioli controlla il ritmo e tiene il pallone, ma non riesce a creare altre occasioni pericolose. Il Pisa, timido nella fase offensiva, si affida a qualche spunto di Tramoni e Nzola, ma non impensierisce Maignan. A metà frazione, Modric prova a dettare i tempi, mentre Gimenez e Saelemaekers cercano spazi tra le linee. Le conclusioni di Fofana e Bartesaghi sono però troppo deboli per sorprendere Semper, attento e sicuro tra i pali. Il Milan mantiene il controllo ma senza accelerazioni, e l’unico brivido nel finale arriva da un cross pericoloso di Pavlovic che Gimenez non riesce a deviare. Dopo un solo minuto di recupero, l’arbitro Zufferli fischia la fine della prima frazione: il Milan è avanti 1-0 grazie alla rete di Leão, ma il Pisa resta in partita.

Secondo tempo

Alla ripresa, Gilardino cambia subito due pedine: dentro Calabresi e Cuadrado, fuori Albiol e Bonfanti. I toscani appaiono più compatti e iniziano a gestire meglio il possesso. Al 49’ Bartesaghi serve un buon pallone a Gimenez, che però non riesce a girare verso la porta. Pochi minuti dopo, l’episodio che riapre il match: al 57’ un tiro di De Winter viene deviato con un braccio da un difensore rossonero, e l’arbitro assegna il calcio di rigore per il Pisa. Dal dischetto va Juan Cuadrado, che spiazza Maignan e firma l’1-1. Il Milan reagisce subito e sfiora il nuovo vantaggio al 64’: Modric verticalizza per Fofana, che con un tocco di tacco serve Leão; il portoghese controlla e calcia, ma il pallone si stampa sulla traversa. Poco dopo, Semper diventa protagonista assoluto con una doppia parata: prima respinge il colpo di testa di Gabbia, poi devia il potente tiro di Saelemaekers. Pioli prova a cambiare le carte in tavola: entrano Athekame e Nkunku per Bartesaghi e Gimenez. Tuttavia, è il Pisa a colpire. All’86’, Akinsanmiro lancia in profondità M’Bala Nzola, che scatta sul filo del fuorigioco, controlla e batte Maignan con un sinistro preciso rasoterra. È 1-2, e cala il gelo a San Siro. Nel recupero, dopo un lungo stop per uno scontro aereo tra Nzola e Pavlovic, l’arbitro concede sei minuti di recupero. Il Milan si riversa in avanti alla ricerca del pareggio e, al 90’+3’, trova la rete che riaccende il pubblico: Saelemaekers batte un corner corto per Modric, il croato serve orizzontalmente Zachary Athekame, che calcia di prima intenzione. Il tiro è preciso, colpisce il palo interno e si insacca alle spalle di Semper. È 2-2! Nei minuti finali i rossoneri cercano addirittura il colpo del sorpasso, ma il Pisa resiste con ordine e il risultato non cambia più. Un punto a testa per le due squadre e tanto amaro in bocca per entrambe le parti.

Il tabellino

Marcatori: 7′ Leao, 60′ Cuadrado (rig.), 86′ Nzola, 90’+3′ Athekame

MILAN (3-5-2): Maignan; De Winter, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Ricci, Bartesaghi (76′ Athekame); Gimenez (76′ Nkunku), Leao.
All.: Allegri.

PISA (3-4-1-2): Semper; Canestrelli, Albiol (46′ Calabresi), Caracciolo; Toure, Akinsanmiro, Aebischer, Bonfanti (46′ Cuadrado); Tramoni (71′ Vural); Meister (71′ Moreo), Nzola.
All.: Gilardino.

Arbitro: Zufferli.

Ammoniti: Aebischer, Athekame, Vural, Nzola.