Qualificazioni mondiali: vincono Italia, Spagna e Portogallo, Norvegia travolgente

Fotballandslaget

Si chiude un’altra lunga serata di calcio europeo. Notte dalle grandi emozioni per quanto riguarda le qualificazioni mondiali. In primo luogo per l’Italia che batte l’Estonia per 1-3. Un successo in cui ancora una volta è l’attacco a rispondere presente sotto la gestione Gattuso: reti per Kean, Retegui e Pio Esposito. Il giovane attaccante dell’Inter è alla prima gioia in azzurro, mentre l’ex Genoa si fa perdonare un rigore sbagliato. Ansia per l’attaccante della Fiorentina che, invece, esce dal campo per infortunio dopo il goal.

In realtà i tre punti sono l’unica cosa da salvare per l’Italia dal momento che la Norvegia è un treno che non si ferma più. Ennesima goleada dei norvegesi che travolgono Israele 5-0 con tripletta di Haaland che si permette il lusso anche di sbagliare due rigori. I penalty falliti sono una costante della giornata. Ferran Torres, per esempio, fallisce dagli undici metri contro la Georgia ma la Spagna si impone comunque 2-0 sulla Georgia. Allo scadere il Portogallo batte l’Irlanda con la rete di Neves che rimedia al rigore sbagliato da Cristiano Ronaldo.

Successi esterni pesantissimi di Turchia e Albania. La nazionale guidata da Vincenzo Montella ne rifila sei a domicilio alla Bulgaria in una serata in cui brilla Yildiz con una doppietta. Basta una rete, invece, agli albanesi per vincere lo scontro diretto contro la Serbia. A chiudere il programma di giornata l’Ungheria batte l’Armenia 2-0 mentre termina 2-2 la sfida tra Lettonia e Andorra.

I risultati odierni delle qualificazioni mondiali

sabato 11 ottobre

Lettonia – Andorra 2-2 (Zelenkovs, Gutkovskis, San Nicolas, Oliveira)

Norvegia – Israele 5-0 (Khalaili aut., Haaland, Nachmias aut., Haaland, Haaland)

Ungheria – Armenia 2-0 (Lukacs, Gruber)

Bulgaria – Turchia 1-6 (Kirilov, Guler, Popov aut., Yildiz, Yildiz, Celik, Kahveci)

Estonia – Italia 1-3 (Sappinen, Kean, Retegui, Esposito)

Portogallo – Irlanda 1-0 (Neves)

Serbia – Albania 0-1 (Manaj)

Spagna – Georgia 2-0 (Pino, Oyarzabal)