Il Gruppo H delle qualificazioni mondiali UEFA si sta rivelando uno dei più equilibrati e incerti di questa fase. A guidare la classifica, infatti, troviamo Bosnia-Erzegovina e Austria, entrambe appaiate a quota 12 punti, anche se gli austriaci hanno disputato una partita in meno rispetto ai bosniaci. Alle loro spalle, prova a restare agganciata al treno delle prime la Romania, ferma a 7 punti e chiamata a un ottobre decisivo per non perdere contatto dalla vetta. Più staccate invece Cipro, con 4 punti, e San Marino, ancora fermo a quota zero.Il mese di ottobre proporrà due giornate che potrebbero indirizzare in modo significativo le sorti del girone.
Si riparte giovedì 9 ottobre con la 7ª giornata, che vedrà l’Austria impegnata in casa contro San Marino (ore 20:45) in una gara sulla carta agevole, mentre alla stessa ora si giocherà Cipro-Bosnia-Erzegovina, sfida che i balcanici non possono permettersi di sbagliare se vogliono restare in testa.
La giornata successiva, in programma domenica 12 ottobre, offrirà invece due incroci molto interessanti: San Marino ospiterà Cipro alle 15:00, con la speranza di conquistare i primi punti, mentre in serata (ore 20:45) andrà in scena il big match tra Romania e Austria, una sfida che potrebbe decidere molto nella corsa al primo posto.
La classifica del Gruppo H delle qualificazioni mondiali
- Bosnia-Erzegovina – 12 punti
- Austria – 12*
- Romania – 7
- Cipro – 4
- San Marino – 0
*una partita in meno
Il calendario delle gare di ottobre
7^ giornata
Giovedì 9 ottobre
Austria – San Marino ore 20:45
Cipro – Bosnia-Erzegovina ore 20:45
8^ giornata
Domenica 12 ottobre
San Marino – Cipro ore 15:00
Romania – Austria ore 20:45
Unser Aufgebot für das Oktober-Doppel in der WM-Quali! 🙌🇦🇹 #GemeinsamÖSTERREICH pic.twitter.com/TTrNE0hX5t
— ÖFB – oefb.at (@oefb1904) September 29, 2025