La Roma sbanca l’Artemio Franchi con una vittoria di misura sulla squadra di Stefano Pioli. Succede tutto nel primo tempo: la Fiorentina sblocca la gara con Kean che torna al gol, ma i giallorossi la ribaltano grazie alle reti di Soulè e Cristante.
Primo tempo
Primo tempo ricco di emozioni al “Franchi”, dove la Roma chiude avanti 2-1 sulla Fiorentina. I viola partono meglio e passano al 14’ con un gran destro di Kean che fulmina Svilar. La reazione giallorossa è immediata: al 22’ Soulé pareggia con una splendida conclusione dal limite e sette minuti più tardi Cristante, di testa su corner, completa la rimonta. La Roma sfiora più volte il terzo gol con Dovbyk e Wesley, mentre Kean colpisce un palo che avrebbe potuto ristabilire la parità. Gara intensa e combattuta, con i giallorossi in vantaggio all’intervallo.
Secondo tempo
Nella ripresa (49’) Dovbyk tenta un colpo di tacco neutralizzato da De Gea, mentre al 55’ Kean sfiora il pari ma la difesa giallorossa devia in angolo. I viola insistono: al 57’ Gosens e Piccoli mancano di un soffio il tap-in, poi al 73’ Piccoli colpisce la traversa. All’82’ Gosens spreca incredibilmente a porta vuota, mentre Dybala e Pellegrini (88’-89’) mettono i brividi a De Gea, che però si fa trovare reattivo e sventa il pericolo. Dopo cinque minuti di recupero, al 95’ arriva il triplice fischio: la Roma vince 2-1.
Tabellino
Marcatori: 15′ Kean (F), 21′ Soulé (R), 30′ Cristante (R)
Ammoniti: Cristante (R), Gudmundsson (F), Tsimikas (R), Wesley (R), Pablo Marì (F)
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Mari (75′ Comuzzo), Ranieri; Dodo, Mandragora (75′ Dzeko), Nicolussi, Gosens; Fazzini (67′ Ndour), Gudmundsson (46′ Piccoli); Kean.
A disposizione: Martinelli, Lezzerini, Parisi, Comuzzo, Fortini, Viti, Ndour, Richardson, Piccoli, Sabiri, Fagioli, Dzeko. Allenatore:Pioli.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Kone, Tsimikas (67′ Rensch); Soulé, Baldanzi (59′ Pellegrini); Dovbyk (59′ Dybala).
A disposizione: Vasquez, Ghilardi, Sangeré, Rensch, El Shaarawy, Hermoso, Pisilli, Pellegrini, Dybala, El Aynaoui, Ferguson. Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Colombo. Assistenti: Perrotti-Moro. IV Uomo: Massimi. VAR: Chiffi. AVAR: Gariglio.
VINCIAMO NOI!
— AS Roma (@OfficialASRoma) October 5, 2025
Decidono i gol nel primo tempo di Soulé e Cristante, nella ripresa il risultato non cambia più. Altri tre punti! 3⃣
Bene così! 💛❤️#FiorentinaRoma pic.twitter.com/AavQ0NPfW5