Serie B, Venezia-Frosinone 3-0: tris pirotecnico dei lagunari

Venezia Fc

Il Frosinone perde la testa della classifica. Questa la notizia dopo il big match in casa del Venezia. I lagunari giocano, probabilmente, la miglior gara di questo inizio stagione e travolgono i ciociari 3-0. Tre punti che rilanciano i padroni di casa verso le posizioni di vertice portandosi a sole due lunghezze dagli avversari. Tutto deciso nel primo quarto d’ora con due reti siglate dagli attaccanti Compagnon e Yeboah dal dischetto. Nella ripresa, poi, il sigillo finale è di Casas. Da evidenziare la prova di Stankovic che porta a casa un clean sheet ed è decisivo in diverse occasioni.

Primo tempo: partenza shock per il Frosinone che, dopo appena tre minuti, è già in svantaggio. Azione di prima del Venezia che coinvolge tutti gli attaccanti: Yeboah pesca Adorante che fa l’assist per Compagnon, diagonale e rete del vantaggio. Al 12′ grande intervento di Palmisani in uscita su uno scatenato Yeboah che reclama, nell’occasione, anche il calcio di rigore. L’arbitro lascia correre ma, dopo l’intervento del VAR, viene concesso il penalty. Dagli undici metri si presenta proprio Yeboah che non sbaglia per il 2-0 in un quarto d’ora. Al 18′ Stankovic sale in cattedra e salva il risultato sul colpo di testa di Raimondo. I due portieri sono protagonisti perché, al 22′, Palmisani nega la doppietta a Yeboah. Il Frosinone non si abbatte e costruisce un’altra occasione al 31′ con il colpo di testa di Calvani che termina di poco fuori. Fioccano anche i primi gialli del match: Kone, Sverko e Busio. Al 37′ Stankovic salva tutto ed evita l’autogoal dopo l’errore di Perez. Viene concesso un minuto di recupero e, al 46′, Ghedjemis si mette in proprio ma il tiro è centrale.

Secondo tempo: si riparte con tre novità. Doppio cambio per il Venezia che inserisce Casas e Lella per Doumbia e Adorante. Nel Frosinone, invece, è il turno di Grosso per Kone. La gara, però, viene chiusa al 53′ con il tris dei padroni di casa. Pallone in mezzo di Sverko per il neo entrato Casas che non sbaglia mettendo la palla sotto la traversa. Al 56′ Alvini inserisce Zilli per Masciangelo. Un minuto dopo i ciociari sono pericolosi: Stankovic respinge il tiro insidioso di Grosso e Raimondo non riesce a ribadire in rete. La gara è praticamente finita ed i ritmi rallentano. I due allenatori danno fondo alle proprie panchine. Nel Venezia Sidibè sostituisce Svesko. Risponde il Frosinone con Chichella e Vergani per Calò e Raimondo. A venti minuti dal termine spazio anche per Haps in luogo di Compagnon mentre vengono ammoniti Casas e Monterisi. Il Venezia controlla il gioco e rischia pochissimo. Dopo tre minuti di recupero, i lagunari possono festeggiare il successo.

Il Tabellino

Venezia – Frosinone 3-0

Venezia –Stankovic. Schingtienne, Korac, Sverko (dal 64′ Sidibé), Compagnon (dal 72′ Haps), Doumbia (Dal 46′ Lella), Busio (dal 82’Bohinen), Kike Perez, Bjarkason. Yeboah, Adorante (Dal 46’Casas). A disposizione: Plizzari, Fila, Venturi, Hainaut, Sagrado, Svoboda, Pietrelli. Allenatore: Stroppa

Frosinone– Palmisani, Oyono A., Calvani, Monterisi, Bracaglia, Koutsoupias, Caló (Dal 63′ Cichella), Kone (dal 46′ Grosso), Ghedjemis (dal 82′ Raychev), Raimondo (dal 63′ Vergani), Masciangelo (Dal 56′ Zilli). A disposizione: Lolic, Pisseri, Cittadini, Gelli J., Oyono J., Ndow, Dixon. Allenatore: Alvini

Ammoniti: 15′ Palmisani, 32’Kone, 35′ Sverko, 41′ Busio, 70′ Monterisi, 70′ Casas, 84′ Cichella

Marcatori: 3′ Compagnon, 16′ Yeboah, 53′ Casas