Il Frosinone si impone con un netto 1-5 grazie alle firme di Koutsoupias, Ghedjemis, Grosso, Calò e Vergani. Per il Mantova, invece, resta solo il gol della bandiera di Fiori e il rammarico per i due rigori sbagliati. Una serata da dimenticare per i biancorossi, mentre i ciociari confermano il loro ottimo stato di forma e si rilanciano in classifica.
Primo tempo
Al “Danilo Martelli” il match si apre subito in salita per il Mantova. Dopo una fase di studio, al’8’ il Frosinone passa in vantaggio con Koutsoupias, bravo a insaccare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La rete, inizialmente annullata per fuorigioco, viene poi convalidata dal VAR. Il Mantova prova a reagire, ma al 16’ un grave errore di Radaelli a centrocampo spiana la strada a Ghedjemis, che si invola verso la porta e batte Festa con freddezza per lo 0-2. Poco dopo (20’) i padroni di casa avrebbero l’occasione per accorciare le distanze: Mancuso guadagna un rigore, ma dal dischetto calcia alto sopra la traversa. Il Frosinone non si ferma e al 22’ trova addirittura la terza rete: assist di Koutsoupias per Filippo Grosso, all’esordio da titolare in Serie B, che sigla il suo primo gol tra i professionisti. La squadra ospite continua a creare occasioni con un ispiratissimo Ghedjemis e al 43’ cala il poker con Calò, servito dallo stesso attaccante francese. Il primo tempo si chiude così sul pesantissimo 0-4, tra i fischi del pubblico mantovano.
Secondo tempo
Nella ripresa il Mantova torna in campo con più grinta e al 52’ sfiora subito il gol con Mancuso, murato da Palmisani. Al 54’ arriva la rete dell’orgoglio: dopo una conclusione deviata, Antonio Fiori è il più rapido a ribadire in rete e segna il 1-4. Il VAR conferma la validità della marcatura. La squadra di Possanzini prende coraggio e va vicina al secondo gol con Marras e Paoletti, ma spreca troppo sotto porta. Dall’altra parte, il Frosinone continua a pungere in contropiede e si vede annullare due reti per fuorigioco, prima con Raimondo e poi con Vergani. Nel finale, però, al minuto 86 Vergani trova comunque la gioia personale: servito da Kone, salta Mantovani e batte Festa per il 1-5 definitivo. Il Mantova avrebbe un’ultima occasione per rendere meno amaro il passivo: al 90’+2 l’arbitro assegna un secondo rigore, ma Bonfanti calcia alto, fallendo dal dischetto proprio come Mancuso nel primo tempo.
Il tabellino
Mantova: Festa, Mantovani, Artioli, Mancuso (62’ Wieser), Fiori (76’ Marras), Radaelli, Fedel (62’ Paoletti), Trimboli (62’ Bonfanti), Castellani, Cella, Brigantini. A disposizione: Andrenacci, Mullen, Bani, Mensah, Caprini, Majer, Pittino, Maggioni. Allenatore: Possanzini
Frosinone: Palmisani, Oyono A., Monterisi, Calvani, Bracaglia (46’ Oyono J.), Koutsoupias (72’ Vergani), Calò, Grosso (57’ Cichella), Masciangelo, Ghedjemis (72’ Kone), Zilli (57’ Raimondo). A disposizione: Lolic, Pisseri, Cittadini, Gelli J., Ndow, Raichev, Dixon. Allenatore: Alvini
Marcatori: 8’ Koutsoupias, 16’ Ghedjemis, 22’ Grosso, 43’ Calò, 54’ Fiori, 89’ Vergani