Volley, Mondiali: Italia in finale, trova la Bulgaria

volley, mondiali: italia in finale

Quante emozioni hanno saputo regalare le due semifinali dei Mondiali di volley maschile nelle Filippine, che hanno visto approdare all’atto conclusivo Italia e Bulgaria. Nella prima sfida si affrontavano due delle rivelazioni di questa rassegna iridata. Apre le danze la compagine guidata da Gianlorenzo Blengini – ex ct azzurro – ma la Repubblica Ceca rimette subito le cose in equilibrio al termine di un secondo parziale combattuto. Nikolov e compagni, però, alzano di nuovo il ritmo, si prendono il terzo set, prima di chiudere definitivamente i giochi sul 3 a 1.

Poche ore dopo, l’Italia ha fatto vedere la sua migliore versione. Nella frazione iniziale, i ragazzi di De Giorgi si fanno valere e sbloccano il risultato con merito. In avvio di secondo la questione si complica per gli azzurri, che vanno sotto di quattro lunghezze. Poi arriva il recupero, anche grazie all’ingresso di Sani, che entra in serie al servizio e mette il sigillo sul set. Anche in quello successivo le difficoltà non mancano, la Polonia gioca bene e crea problemi a Giannelli e compagni. Nella fase conclusiva, però, gli azzurri ne hanno di più, sbagliano poco e con un superlativo Michieletto si portano a casa il match.

Domenica alle 8.30 Repubblica Ceca e Polonia si contenderanno la medaglia di bronzo, mentre alle 12.30 andrà in scena la finale: in palio l’oro.

I risultati delle semifinali dei Mondiali di volley

Repubblica Ceca-Bulgaria 1-3 (20-25; 25-23; 21-25; 22-25)
Polonia-Italia 0-3 (21-25; 22-25; 23-25)