Tutto facile per il Como. La squadra lombarda conquista l’accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa grazie alla netta vittoria contro il Sassuolo di Fabio Grosso. Al “Sinigaglia” i lariani si impongono per 3-0, facendo tutto nel primo tempo, grazie alla doppietta di Jesus Rodriguez ed al gol di Douvikas. Ora ad attendere la squadra di Fabregas agli ottavi c’è la Fiorentina.
IL PRIMO TEMPO
Il Como parte a razzo e colpisce subito: dopo appena un minuto e mezzo i lariani si portano avanti con una splendida azione corale in velocità. A fare da rifinitore è Douvikas, che con un elegante passaggio no look smarca Jesus Rodriguez. L’attaccante, solo in area, non perdona Turati e trova la sua prima rete con la nuova maglia. Un avvio travolgente che mette subito in difficoltà il Sassuolo di Grosso, costretto a rincorrere. I padroni di casa non rallentano: al 9’ Da Cunha sfiora il raddoppio, mentre al 23’ è Posh a rendersi pericoloso. Poco dopo, al 25’, il Como trova comunque il meritato 2-0: protagonista ancora Douvikas, che stavolta incrocia di testa su un cross scaturito da un calcio piazzato. L’apice del dominio lariano arriva poco prima dell’intervallo, quando Caqueret ruba palla con aggressività nella metà campo avversaria e serve Rodriguez: lo spagnolo controlla con freddezza, si presenta davanti al portiere e firma il 3-0.
IL SECONDO TEMPO
Con il rassicurante 3-0 conquistato nella prima frazione, Fabregas ha approfittato dell’intervallo per ridisegnare la squadra, offrendo minuti ad altri elementi della rosa. Così, Posch, Rodriguez e Douvikas hanno lasciato spazio a Vojvoda, Kuhn e Morata. Il secondo tempo si è trasformato in un lungo esercizio di gestione per il Como: padroni del campo, sicuri nel possesso e sempre pronti a ripartire con scambi rapidi e precisi, i lariani non hanno mai concesso al Sassuolo la possibilità di riaprire il match. L’unico vero brivido per la retroguardia lombarda è arrivato al 68’, quando Coulibaly ha aperto sulla destra per Volpato, abile a inventare un corridoio per Boloca. Il centrocampista neroverde ha calciato con decisione, ma Butez, attento e reattivo, ha deviato in tuffo.
IL TABELLINO
Como (4-2-3-1): Butez; Posch (45′ Vojvoda), Goldaniga, Diego Carlos, Alberto Moreno; Da Cunha (c), Caqueret; Addai (77′ Bonsignori), Baturina (84′ Cerri), Jesus Rodriguez (45′ Kuhn); Douvikas (45′ Morata). Allenatore: Fàbregas.
Sassuolo (4-3-3): Turati; Woyo Coulibaly, Romagna (c), Candé, Pieragnolo (69′ Walukiewicz); Boloca, Lipani (81′ Skjellerup), Iannoni; Volpato (69′ Thorstvedt), Cheddira (69′ Luca Moro), Fadera (69′ N. Pierini). Allenatore: Grosso.
Arbitro : Niccolò Turrini.
Marcatori: 2′, 41′ Jesus Rodriguez, 25′ Douvikas.
Ammoniti: 9′ Baturina, 18′ Candé, 24′ Pieragnolo.
We’re going to the next round! ⏹️ pic.twitter.com/1fBSDqlBWB
— Como1907 (@Como_1907) September 24, 2025