Coppa Italia, Cagliari-Frosinone 4-1: i sardi conquistano gli ottavi

Cagliari-Calcio

Il Cagliari si impone nettamente sul Frosinone, conquistando gli ottavi di finale di Coppa Italia. 4 a 1 il risultato finale del match. L’equilibrio del match viene spezzato dai tre gol dei padroni di casa nel secondo tempo, che spazzano via gli ospiti.

Primo tempo

La partita si apre subito con grande intensità: dopo appena un minuto, Borrelli conquista un calcio di rigore a causa del fallo di Cittadini, che viene anche ammonito. Dal dischetto, Gaetano non sbaglia e porta in vantaggio la sua squadra. Nei minuti successivi il match resta vivace, con diversi contrasti: al 6’ Luperto subisce fallo, mentre poco dopo Vergani impegna il portiere con un tiro che viene respinto. Masciangelo ci prova al 13’, ma la conclusione termina fuori. Intorno al 16’ arrivano altre due occasioni: Kvernadze calcia senza precisione, mentre Bracaglia subisce un fallo che interrompe il gioco. Al 26’ Gaetano tenta nuovamente la via del gol, ma il suo tiro termina a lato. Poco dopo è Gelli a provarci senza fortuna. La partita resta equilibrata, con vari falli che spezzettano il ritmo. Al 36’ arriva il pareggio: Vergani, ben servito da Jacopo Gelli, insacca con freddezza. Tre minuti più tardi Ndow va vicinissimo al sorpasso colpendo la traversa, prima che il gioco venga nuovamente interrotto per due volte. Nel finale di tempo c’è spazio per l’ennesimo tentativo di Gaetano, che però manda alto sopra la traversa. Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sull’1-1.

Secondo tempo

La ripresa si apre con due cambi: dentro Deiola per Rog e Felici per Kiliçsoy. La gara diventa subito combattuta: Mazzitelli, Felici e Cavuoti trovano lo specchio della porta, ma in tutti i casi il portiere avversario si oppone con prontezza. Anche Luperto ci prova al 57’, ma il suo tiro termina fuori. Con il passare dei minuti iniziano le sostituzioni: Calvani rileva Oyono, Koutsoupias prende il posto di Cichella, mentre poco dopo entrano anche Raychev e Calò. Al 62’ arriva un cartellino giallo per Grosso, che subito dopo lascia il posto a Calò. Al 67’ la gara si infiamma: Felici serve Borrelli che insacca e porta i suoi sul 2-1. La reazione avversaria arriva poco dopo, ma i tiri non trovano precisione. Al 77’ Idrissi tenta la conclusione, trovando solo la risposta del portiere; subito dopo entra Esposito al posto di Gaetano. Il ritmo cresce e all’80’ arriva il tris: Idrissi ispira e Felici finalizza per il 3-1. A chiudere il match il gol di Cavuoti all’85’ che chiude definitivamente il match con il risultato di 4-1.

Il tabellino

Marcatori: 2′ Gaetano (C), 36′ Vergani (F), 68′ Borrelli (C), 80′ Felici (C), 85′ Cavuoti (C)

CAGLIARI (4-3-1-2): Ciocci; Zappa (44′ Di Pardo), Zé Pedro, Luperto, Idrissi; Rog (45′ Deiola), Mazzitelli (68′ Adopo), Cavuoti; Gaetano (76′ Esposito); Borrelli, Kilicsoy (45′ Felici).
Allenatore: Pisacane

FROSINONE (3-4-2-1): Pisseri; Bracaglia (81′ Toci), Cittadini, Gelli; Oyono J. (60′ Calvani), Grosso (66′ Calò), Cicchella (60′ Koutsoupias), Masciangelo; Ndow (66′ Raychev), Kvernadze; Vergani.
Allenatore: Alvini