Al “Friuli” l’Udinese conquista il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Italia dopo una partita molto combattuta contro il Palermo di Pippo Inzaghi. I rosanero partono forte, ma nel finale del primo tempo l’Udinese colpisce con Zaniolo e Miller. Nel finale di gara i siciliani riaprono il match con Peda, ma è troppo tardi. Ad attendere l’Udinese c’è ora la Juventus.
IL PRIMO TEMPO
La partita si apre subito con un brivido per il Palermo: al 3’ Zaniolo inventa un filtrante perfetto per Miller, ma Joronen respinge la conclusione. La risposta rosanero arriva al 10’, quando Gomes ruba palla al limite e serve Corona, il cui sinistro viene deviato in extremis. Il giovane attaccante si rende pericoloso anche due minuti più tardi, stavolta di testa su palla inattiva, ma il tentativo termina di poco alto. La pressione siciliana continua: al 16’ Veroli sfonda sulla fascia e mette dentro per Corona e Gyasi, ma Sava riesce a neutralizzare. Lo stesso Corona, dopo l’ennesimo pallone recuperato, calcia ancora, ma senza forza sufficiente per impensierire il portiere. L’Udinese si riaffaccia al 23’, ancora con Zaniolo, che dal limite trova la pronta opposizione di Joronen. Al 25’ torna protagonista Corona: Le Douaron scappa sulla corsia e pennella un cross, il giovane palermitano tira dalla distanza di poco alto. Il match si sblocca al 40’, quando Zaniolo si inventa un’azione personale e sorprende Joronen per l’1-0 friulano. Passano appena pochi minuti e i bianconeri trovano subito il raddoppio con Miller su una ribattuta.
IL SECONDO TEMPO
Dopo l’intervallo Inzaghi rivoluziona la squadra con tre cambi: dentro Palumbo, Ranocchia e Augello al posto di Gyasi, Pierozzi e Le Douaron. Al 59’ arriva anche il turno di Brunori, che prende il posto di Giovane. A metà ripresa entrano anche Kristensen e Davis per Kabasele e Buksa, mentre Segre subentra a un Ranocchia dolorante. È proprio Davis a dare subito un segnale, servendo in verticale Piotrowski, il cui destro sul primo palo trova la risposta attenta di Joronen. A venti minuti dal termine tocca a Ekkelenkamp e Gueye, che rilevano Zaniolo e Miller. Il Palermo, costretto a sbilanciarsi in avanti, rischia sulle ripartenze: Joronen deve bloccare a terra un altro tentativo di Piotrowski. Negli ultimi dieci minuti entra anche Lovric al posto di Karlstrom. In pieno recupero Vasic spaventa i friulani con un tiro-cross che lambisce la porta, preludio al gol che arriva subito dopo: dal corner battuto nasce l’incornata vincente di Peda, che vale il 2-1 finale.
IL TABELLINO
Udinese (3-5-2): Sava, Palma, Kabasele (63′ Kristensen), Solet; Zanoli, Piotrowski, Karlstrom (80′ Lovric), Miller (70′ Ekkelenkamp), Kamara; Zaniolo (70′ Gueye), Buksa (63′ Davis). Allenatore: Runjaic
Palermo (3-4-2-1): Joronen; Pierozzi (46′ Ranocchia, 64′ Segre), Peda, Veroli; Gyasi (46′ Augello), Blin, Gomes, Giovane (59′ Brunori); Vasic, Le Douaron (46′ Palumbo); Corona. Allenatore: Filippo Inzaghi
Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini
Marcatori: 40′ Zaniolo, 44′ Miller, 90’+3 Peda
Ammoniti: Kabasele
FULL TIME ⏱️#UdinesePalermo 2-1: salutiamo la #CoppaItaliaFrecciarossa a testa alta 🩷🖤 pic.twitter.com/EUMOal7oNx
— Palermo F.C. (@Palermofficial) September 23, 2025