Il Cagliari sbanca il Via del Mare di Lecce in rimonta e porta a casa i tre punti. Decisiva la doppietta di Belotti, che ribalta il gol di Tiago Gabriel. I sardi salgono in classifica a 7 punti e portano a casa il secondo successo della stagione. Continua il periodo negativo del Lecce, fermo a un solo punto in classifica.
Primo tempo
Primo tempo intenso al Via del Mare, dove Lecce e Cagliari vanno al riposo sull’1-1. I padroni di casa sono partiti forte: al 5’ Sottil ha bruciato Esposito sulla corsia sinistra e ha servito un cross preciso per Tiago Gabriel, bravo a colpire di testa e battere Caprile. Dopo il vantaggio, la squadra di Di Francesco ha provato a controllare, ma gli ospiti hanno reagito creando diversi pericoli: prima Esposito ha centrato il palo, poi Falcone ha compiuto un intervento strepitoso su un colpo di testa di Deiola.
Il pareggio è arrivato al 33’: Folorunsho ha aperto a destra per Palestra, che ha saltato Gallo e messo al centro per Belotti, abile a deviare in rete da pochi passi. Nel finale il Cagliari ha sfiorato il raddoppio con un gran tiro a giro di Esposito, ancora sul legno, mentre il Lecce ha provato a ripartire con Palestra e Sottil. Dopo un minuto di recupero, squadre negli spogliatoi in equilibrio.
Secondo tempo
Dopo un avvio di ripresa equilibrato, i salentini hanno provato a spingere senza però trovare sbocchi, mentre i rossoblù hanno mantenuto ordine e compattezza. La svolta è arrivata al 69’: Felici ha servito Belotti in area, Tiago Gabriel lo ha steso e l’arbitro ha concesso il rigore. Lo stesso “Gallo” dal dischetto ha firmato l’1-2, completando la sua doppietta dopo il pareggio del primo tempo.
Nel finale Lecce all’attacco, ma i ragazzi di Pisacane hanno difeso con compattezza, abbassando i ritmi e gestendo il vantaggio. Gli ingressi di Zappa e Kılıçsoy hanno dato freschezza agli ospiti, che hanno resistito fino al quinto minuto di recupero, portando a casa una vittoria pesante in chiave classifica.
Tabellino
Lecce: Falcone, Gaspar, Sala (1’ st Kaba), Štulić, Ramadani (28’ st Camarda), Kouassi, Sottil (16’ st Morente), Gallo (1’ st Ndaba), Coulibaly, Tiago Gabriel, Pierotti (35’ st N’Dri). A disposizione: Früchtl, Samooja, Siebert, Berisha, Pérez, Helgason, Veiga, Banda, Kovac. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Cagliari: Caprile, Palestra, Luperto, Adopo (27’ st Zappa), Deiola (41’ st Mazzitelli), Prati (15’ st Felici), Belotti (27’ st Kilicsoy), Mina, Obert, Folorunsho, Esposito (15’ st Gaetano). A disposizione: Ciocci, Sarno, Idrissi, Rodríguez, Di Pardo, Rog, Cavuoti, Borrelli, Pavoletti, Zé Pedro. Allenatore: Fabio Pisacane
Marcatori: 5’ pt Tiago Gabriel, 33’ pt Belotti, 26’ st Belotti (Rig.)
Ammoniti: 20’ pt Tiago Gabriel, 26’ pt Coulibaly, 46’ pt Esposito, 13’ st Prati, 44’ st Obert
Recupero: 1’ pt – 4’ st
Arbitro: Luca Zufferli sez. di Udine
PER COLPA DI CHI, CHI, CHI, CHI, CHICCHICCHIRICCHI
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) September 19, 2025
STANOTTE VOGLIO STARE ACCESO
E DIRE SEMPRE DI SÌÌÌÌÌÌ 🔴🔵🔴🔵🔴🔵🔴🔵🔴🔵 pic.twitter.com/9BeyKjBTSm