Lo sapevi che…Juventus – Borussia Dortmund

JuventusFC

Alla vigilia della 1^ giornata di Champions League, curiosità e statistiche della sfida tra Juventus e Borussia Dortmund.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Gatti, Bremer, Kelly; Kalulu, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Koopmeiners, Yildiz; David. Allenatore: Tudor.

Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Anselmino; Svensson, Bellingham, Sabitzer, Couto; Beier, Brandt; Guirassy. Allenatore: Kovac.

DOVE VEDERLA IN TV

Il match, in programma martedì 16 settembre alle 21, sarà trasmesso da Sky Sport.

JUVENTUS

La Juventus arriva al primo appuntamento stagionale in Champions League sulle ali dell’entusiasmo. Punteggio pieno in Serie A e grandissimo inizio di stagione agli ordini di mister Tudor. Le vittorie contro Parma e Genoa sono state impreziosite dal 4-3 nel derby d’Italia contro l’Inter. Adesso, però, arriva la prima grande prova di maturità. Contro il Borussia Dortmund si azzera tutto perché inizia il girone unico dove ogni gara è decisiva. Spetta a Locatelli e compagni conquistare subito i primi tre punti e puntare alla qualificazione senza passare dai playoff, fatali nella scorsa edizione. Pochi dubbi di formazione con il ritorno di Cambiaso a sinistra mentre in avanti David tornerà titolare al posto di Vlahovic. Ancora fuori Zhegrova mentre Conceicao potrebbe riposare in vista del prossimo weekend. Scalpita il neo acquisto Openda che conosce bene i tedeschi.

BORUSSIA DORTMUND

Non più un’amichevole come d’estate. Adesso il Borussia Dortmund punta a fare bene in trasferta su un campo ostico come l’Allianz Stadium. Mister Kovac si schiererà a specchio secondo un 3421 che possa esaltare le caratteristiche dei singoli come Bellingham e Sabitzer a centrocampo ma anche Beier e Brandt sulla trequarti. Il pericolo numero uno è sicuramente Guirassy. L’attaccante ha dimostrato di essere temibile contro qualsiasi avversario e c’è la certezza che, nel prossimo futuro, diventerà una nuova plusvalenza per il club giallonero. L’inizio di stagione è stato assolutamente positivo: sette punti in tre giornate e meno due dalla capolista Bayern Monaco. Nell’ultimo fine settimana, la squadra ha vinto per 0-2 in casa dell’Heidenheim.

CURIOSITA’

Una gara iconica nel panorama del calcio europeo. Juventus – Borussia Dortmund rievoca ricordi felici, qualcuno anche amaro, nella storia bianconera. Dal tiro a giro di un giovane Del Piero, passando per la grande prestazione della squadra di Allegri in corsa verso la finale di Champions League sino all’ultimo match disputato la scorsa estate. Ironia della sorte proprio questo: uno dei test più significativi per mister Tudor, dopo il Mondiale per Club, si è giocato proprio in Germania. Successo esterno dei bianconeri per 1-2 con doppietta di Andrea Cambiaso. Lo stesso terzino che torna in campo dopo due giornate di squalifica in Serie A. In generale l’ultimo successo tedesco, in match ufficiali, risale al 1997 quando la gara terminò 3-1 ed era la finale di Coppa Campioni. Nel 2015, invece, doppio successo bianconero: 2-1 all’andata e 0-3 al ritorno per quella squadra che, appunto, poi raggiungerà la finale.