Dopo due sconfitte consecutive, il Sassuolo ottiene la prima vittoria in campionato, battendo la Lazio con il punteggio di 1 a 0 grazie al gol di Fadera nella ripresa.
Proseguono gli alti e bassi per i biancocelesti che non convincono e che rischiano di rimanere attardati dalle posizioni che contanto sin dalle prime giornate.
Primo tempo
Nella prima frazione di gioco non succede molto, la gara è intensa, tatticamente interessante, ma di occasione da gol solo con il contagocce.
La Lazio tiene il controllo della palla, ma non riesce a concludere verso la porta degli emiliani. Il Sassuolo ci prova con una conclusione di Pinamonti che viene deviata in corner da Provedel.
Secondo tempo
Nella ripresa, la gara è più vibrante. Al 17 la Lazio va vicinissima al vantaggio. Sugli sviluppi di un traversone dalla destra di Guendouzi, interviene Zaccagni in tuffo di tesca, ma Marusic con un intervento spettacolare di puro istinto salva la propria porta.
Ma, al 25′, i padroni di casa mettono la freccia. Dal calcio d’angolo per i neroverdi, un colpo di testa di Muharemovic si dirige verso la porta, Fadera interviene con un tocco di ginocchio e manda la sfera in fondo al sacco.
La reazione della Lazio arriva soprattutto nei minuti finali. Negli assalti dei biancocelesti, pericoloso Gila, al 96′, ma il suo colpo di testa termina di poco alto sulla traversa.
Alla fine ad esultare sono i neroverdi, per la Lazio la seconda sconfitta in due trasferte di campionato.
SASSUOLO-LAZIO 1-0
MARCATORE: 70′ Fadera.
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Walukiewicz (46’ Coulibaly), Idzes, Muharemovic, Doig; Vrancx (63’ Volpato), Matic, Koné; Berardi (Thorstvedt), Pinamonti (80’ Cheddira), Laurienté (63’ Fadera). All. Grosso.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi (80’ Isaksen), Rovella (41’ Cataldi), Dele Bashiru (46’ Belahyane); Cancellieri (60’ Pedro), Castellanos (60’ Dia), Zaccagni. All. Sarri.
Arbitro: Tremolada.
Arriva la prima vittoria in campionato per il @SassuoloUS! ✅#SassuoloLazio pic.twitter.com/NlQoPr7ugQ
— Lega Serie A (@SerieA) September 14, 2025