Serie A, Pisa-Udinese 0-1: Bravo regala i tre punti ai bianconeri

Serie A: il punto sull'Udinese

Iker Bravo è l’uomo decisivo nella sfida tra Pisa e Udinese. I friulani espugnano l’Arena Garibaldi di Pisa ottenendo una vittoria di misura e bissando il successo della scorsa settimana a San Siro contro l’Inter. Seconda sconfitta di fila per i toscani, dopo quella con la Roma la scorsa giornata.

Primo tempo

All’Arena Garibaldi l’Udinese chiude il primo tempo avanti 1-0 sul Pisa. Dopo un avvio caotico, con un errore di Sava che non sfrutta Meister, i friulani hanno preso campo grazie alle accelerazioni di Davis. Al 14’ il vantaggio: azione insistita di Atta, pallone vagante e destro vincente di Iker Bravo. Il Pisa ha provato a reagire, approfittando di qualche sbavatura ospite, ma Moreo ha sprecato la chance più nitida. Udinese sempre pericolosa in ripartenza, con Kamara e Atta neutralizzati da Semper nel finale. Padroni di casa volenterosi ma imprecisi nell’ultimo passaggio: serviranno più ritmo e precisione per pareggiare.

Secondo tempo

Dopo l’intervallo (46’) i padroni di casa inseriscono Léris, Nzola e Bonfanti e alzano il baricentro: al 51’ Léris sfiora il pari di testa, poi al 54’ e 57’ la difesa ospite respinge le offensive bianconere. Al 63’ Ehizibue, servito da Buksa appena entrato, spreca la chance del raddoppio. Al 72’ Caracciolo tenta la rovesciata su sponda di Canestrelli, palla alta. Nel finale il Pisa assedia con cross e corner, ma Sava, Solet e Kristensen resistono. Dopo sei minuti di recupero (90’+6’), l’Udinese conquista i tre punti.

Tabellino

Pisa-Udinese 0-1

Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi (46′ Bonfanti); Tourè, Aebischer (86′ Piccinini), Akinsanmiro, Angori (46′ Leris); Tramoni (86′ Stengs), Moreo (46′ Nzola); Meister. All. Gilardino

Udinese (3-5-2): Sava; Bertola (75′ Zemura), Kristensen, Soler; Ehizibue, Atta, Karlstrom, Piotrowski (61′ Zarraga), Kamara (75′ Goglichidze); Bravo (61′ Zaniolo), Davis (61′ Buksa). All. Runjaic

Reti: 14′ Bravo (U)

Ammoniti: Caracciolo (P), Kamara (U), Karlstrom (U)

Note: arbitro Davide Massa; angoli 8-6 (3-4); recupero 1′ e 5′