Impresa granata all’Olimpico: nel lunch match della terza giornata il Torino di Baroni espugna il campo della Roma, strappando tre punti pesantissimi. A decidere la sfida è una zampata di Simeone nella ripresa, coronamento di una gara giocata con abnegazione e spirito di sacrificio da parte della squadra del capoluogo piemontese. Per Gasperini primo ko in giallorosso.
IL PRIMO TEMPO
La partita si accende fin dai primi minuti con spunti interessanti da entrambe le parti, ma la prima vera occasione capita al 16’, quando su corner per la Roma Cristante prova la conclusione senza inquadrare lo specchio. I giallorossi faticano a trovare varchi nella retroguardia granata e al 33’ si affidano all’iniziativa di Dybala che, circondato dai difensori, tenta la soluzione dalla distanza conquistando un altro calcio d’angolo. Dalla bandierina l’ex Palermo e Juventus innesca Mancini, bravo a staccare di testa ma non a sorprendere Israel, attento nella presa. Poco prima del riposo è invece Hermoso a rendersi pericoloso sugli sviluppi di una punizione di Soulé, ma anche stavolta il portiere granata blocca sicuro.
IL SECONDO TEMPO
La seconda frazione si apre con una doppia mossa di Gasperini, che inserisce Baldanzi e Ferguson al posto di El Aynaoui e Dybala. Proprio Ferguson si rende subito pericoloso al 57’, quando raccoglie un passaggio di Wesley e conclude di piatto sfiorando il palo. La Roma prova ad aumentare il ritmo, ma viene punita in contropiede: al 59′ Simeone scappa alle spalle di Koné, triangola con Ngonge e dal limite dell’area lascia partire un preciso tiro a giro che non lascia scampo a Svilar. I giallorossi reagiscono con veemenza e vanno vicini al pari con Soulé, servito da Koné, che calcia di poco sopra la traversa. Al 66’ è Svilar a salvare i suoi con un intervento provvidenziale su Aboukhlal. L’estremo difensore romanista deve poi opporsi anche a un insidioso tiro dalla distanza di Vlasic all’81’. All’88’ Mancini ci prova dalla distanza al termine di un’azione insistita, ma Israel blocca dopo una doppia deviazione. L’occasione più clamorosa capita nei minuti di recupero a Pisilli, che colpisce di testa su corner dalla sinistra, trovando però ancora una volta la risposta efficace di Israel.
IL TABELLINO
Roma (3-4-2-1): Svilar; Hermoso (dal 79′ Celik), Mancini, N’Dicka; Wesley, Cristante (dal 65’ Pisilli), Koné, Angelino (dal 79′ El Shaarawy); Soulé, El Aynaoui (dal 46’ Ferguson); Dybala (dal 46’ Baldanzi). All.: Gasperini
Torino (5-4-1): Israel; Lazaro, Maripan, Ismajli, Coco, Biraghi; Ngonge (dal 64’ Aboukhlal), Casadei (dal 64’ Ilic), Asllani (dall’80’ Tameze), Vlasic (dall’84’ Anjorin); Simeone (dal 64’ Adams). All.: Baroni
Marcatori: 59’ Simeone (T)
Ammoniti: Wesley (R), Angelino (R); Asllani (T), Ismajli (T) , Aboukhlal (T)
Arbitro: Ayroldi
VINCE IL TOROOO 🐂❤️🔥
— Torino Football Club (@TorinoFC_1906) September 14, 2025
È finita all’Olimpico, vinciamo noi con il gol del Cholito! pic.twitter.com/r4TikAq1AX