Un punto a testa per Catanzaro e Carrarese nel match valido per la 3a giornata di Serie B 2025-26. I padroni di casa, spinti dal tifo del Ceravolo, hanno provato fino all’ultimo a strappare i tre punti alla squadra di Carrara. Di contro, gli ospiti – dopo aver acciuffato il pareggio – sono riusciti a tenere botta, tornando a casa con un prezioso punto.
Primo tempo
La sfida tra Catanzaro e Carrarese si apre subito su ritmi molto intensi e con un livello di agonismo altissimo. Già al secondo minuto arriva il primo cartellino giallo per Iemmello, protagonista anche di un acceso battibecco con Illanes. La partita si rivela subito spezzettata, con tanti falli e interruzioni: Ferrieri Caputi deve richiamare spesso i giocatori. La Carrarese si rende pericolosa per prima. Al 17’ Bozhanaj intercetta un rinvio sbagliato di Pigliacelli e calcia alto, mentre al 25’ è Finotto a provarci: il portiere giallorosso respinge, e sulla ribattuta Zanon trova l’opposizione di Petriccione. Al 33’ arriva la più grande occasione ospite: in mischia sugli sviluppi di un corner, Abiuso da terra riesce a colpire, ma solo il palo salva il Catanzaro. La reazione dei padroni di casa si concretizza nel finale di tempo: al 34’ è Nuamah a colpire il legno con un gran destro a giro deviato da Bleve, mentre nel recupero Iemmello inventa per Cissè, che però si vede respingere la conclusione dal portiere ospite. Dopo due minuti di recupero, il primo tempo si chiude sullo 0-0, con emozioni da entrambe le parti e grande equilibrio.
Secondo tempo
La ripresa si apre nel migliore dei modi per il Catanzaro. Dopo appena un minuto Pontisso pennella un cross dalla trequarti, Di Chiara prolunga di testa e Antonini, ben appostato, insacca da due passi: 1-0 al 46’. La Carrarese però non si arrende e reagisce con determinazione. Al 48’ Zanon sfiora subito il pareggio con un gran tiro al volo che si stampa sulla traversa. La gara resta viva e combattuta: al 50’ fiammata di nervosismo tra Nuamah e Hasa, entrambi ammoniti. Poco dopo, Di Chiara è costretto a lasciare il campo per un infortunio. Gli ospiti continuano a premere e al 64’ trovano il meritato pareggio: sugli sviluppi di un corner, Hasa pennella in area un cross perfetto per Illanes, lasciato colpevolmente solo. Il difensore non sbaglia e firma l’1-1. Il match resta aperto e ricco di emozioni. Al 73’ e all’82’ è Iemmello a provarci, senza fortuna. All’85’ la Carrarese va vicinissima al colpaccio in contropiede: Skulov calcia da posizione defilata e coglie la traversa. La risposta giallorossa arriva al 87’: il capitano salta Bleve ma da posizione defilata manda sull’esterno della rete. Nel finale, con il pubblico del Ceravolo a spingere, il Catanzaro si riversa in avanti, ma nonostante i sette minuti di recupero non riesce a trovare il gol vittoria. La gara si chiude così sul punteggio di 1-1, frutto di una partita intensa, combattuta e ricca di occasioni da entrambe le parti.
Il tabellino
MARCATORI: 2′ st M. Antonini Lui (C), 19′ st J. Illanes Minucci (C)
Catanzaro (3-4-2-1): M. Pigliacelli, P. Nuamah (↓ 29′ st), D. Bettella, G. Di Chiara (↓ 15′ st), M. Antonini Lui, C. Favasuli, S. Pontisso, A. Cissè (↓ 45′ st), J. Petriccione (↓ 29′ st), F. Pittarello (↓ 29′ st), P. Iemmello
A disposizione: C. Marietta, G. Alesi, N. Brighenti, D. Buglio, N. Buso, M. D’Alessandro (↑ 29′ st), R. Frosinini, M. Liberali, R. Oudin (↑ 29′ st), L. Pandolfi (↑ 45′ st), F. Rispoli (↑ 29′ st), B. Verrengia (↑ 15′ st)
All: Aquilani Alberto
Carrarese (3-5-2): M. Bleve, S. Zanon (↓ 29′ st), F. Ruggeri, J. Illanes Minucci, M. Imperiale, M. Cicconi, L. Hasa, E. Zuelli (↓ 40′ st), K. Bozhanaj (↓ 33′ pt), M. Finotto (↓ 39′ st), F. Abiuso (↓ 29′ st)
A disposizione: V. Fiorillo, N. Calabrese, B. Salamon, F. Oliana, G. Parlanti (↑ 40′ st), F. Melegoni (↑ 33′ pt), T. Rubino, D. Bouah (↑ 29′ st), A. Arena (↑ 39′ st), F. Accornero, N. Sekulov (↑ 29′ st), F. Distefano
All: Calabro Antonio Nicola